Popcrime: L'8 Marzo si discute di Violenza Sessuale

Franca Leosini e Cinzia Maroni con Vando Scheggia 1' di lettura 06/03/2012 - Un appuntamento dedicato alle donne quello di Popcrime organizzato per l'8 marzo al Teatro Cecchetti. Si discuterádi Violenza Sessuale con Ilaria Livigni, penalista e Lucia Tancredi, scrittrice, che discuteranno nell’ambito della presentazione del film Sotto Accusa.

Lucia Tancredi, partirá dal primo processo per stupro ai danni della pittrice Artemisia Gentileschi e discuterá di come si sia evoluto nel tempo il reato della violenza sessuale. “Sempre piú spesso le donne sono vittime di uomini violenti – ha detto Cinzia Moroni , presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Macerata - E il film scelto si presta ad una discussione diversa dal solito. La protagonista, non é la classica vittima, ma una donna libera e provocatrice che subisce una violenza. Un argomento che, sono sicura, susciterá un ampio dibattito – ha suggerito la Moroni - perché per molti le donne che non tengono un determinato comportamento, in un certo senso la violenza se la vanno a cercare, invece bisogna proprio partire da un cambiamento del modo di pensare la donna ed il suo ruolo”.

La serata,organizzata con i patrocini della facoltá di Giurisprudenza di Macerata e dell’Unione Camere Penali Italiane dará diritto a tre crediti formativi agli avvocati che parteciperanno. "Non faremo un cineforum – ha puntualizzato Vando Scheggia, presidente della Camera Penale di Macerata- ma un momento di formazione nel quale il film é il pretesto per parlare di un istituto di diritto penale. Solo Popsophia poteva riuscire ad organizzare un momento di formazione in un contesto di contaminazione tra diritto, sociologia, cinema. per la serata secondo le prime stime sono giá arrivate 150 prenotazioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2012 alle 18:07 sul giornale del 07 marzo 2012 - 992 letture

In questo articolo si parla di attualità, violenza sessuale, lucia tancredi, teatro cecchetti, cinzia moroni, elisa tomassini, popsophia, vando scheggia, pocrime

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/v9O