27 marzo 2012


...

È ormai tutto pronto per la prima edizione del Torneo di Beach Volley Indoor “Banca della Provincia di Macerata”, che si terrà domenica 1 aprile presso il nuovissimo impianto Papagayo Summer Sport di Civitanova Marche. Quindici squadre miste 3x3 con giocatori provenienti da tutta la provincia di Macerata si contenderanno la vittoria per aggiudicarsi il montepremi di messo in palio dall'organizzazione, la Banca della Provincia di Macerata.







...

File agli ingressi di Casa Leopardi e del Teatro Persiani per il Museo Gigli, curiosita' per Malleus, numerosi visitatori anche al Museo di Villa Colloredo e in Cattedrale. Recanati ha registrato un grande successo per la 20esima edizione della giornata Fai di primavera, una iniziativa nazionale promossa dal Fondo per l’ambiente Italiano, sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica.




...

Mercoledì 28 e giovedì 29 marzo il Teatro Persiani di Recanati ospita come penultimo appuntamento del cartellone di prosa promosso dal Comune di Recanati e dall’AMAT e realizzato con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Il Ventaglio di Goldoni per la regia di Damiano Michieletto. Dopo Recanati la tournée marchigiana dello spettacolo prosegue al Teatro Rossini di Pesaro dal 30 marzo al 1 aprile.


...

Sabato 24 marzo “Popsophia” ha incontrato il “Festival della Felicità” di Pesaro in una mattinata dedicata alle scuole superiori. “Un grande risultato per le sinergie fra Festival regionali” ha commentato il direttore artistico Evio Hermas Ercoli, “in attesa di un possibile gemellaggio, se lo vorrà la Regione, co-finanziatore di entrambe le manifestazioni”.


26 marzo 2012




...

In un’epoca in cui tante aziende italiane sono costrette a chiudere e sono attanagliate dalla persistente crisi economica che impera a livello internazionale tra disoccupazione ed onerose difficoltà varie a carico di diversi comuni, l’unico faro di speranza, nonché valido aiuto per uscire dal tunnel della sussistenza o peggio ancora del dissesto, sembra proprio essere il CSR, Consorzio Sviluppo Regione.


...

Le Linee di mandato passano solo con 12 voti a favore su 25 disponibili. La maggioranza parla politichese e non stà insieme neanche con l’ATTAC!


...

Il 16 marzo si sono incontrate le associazioni dei consumatori presenti sul territorio maceratese, Adiconsum, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, Codacons, Adoc e Cittadinanza Attiva con la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Macerata, in merito alla necessità di affrontare ed approfondire le diverse problematiche che i cittadini quotidianamente vivono e rappresentano chiedendo le possibili soluzioni. In particolar modo le associazioni intervenute e la polizia postale hanno condiviso la necessità di creare una sorta di osservatorio che monitorasse le attività in tema di “comunicazioni “di interesse provinciale o nazionale con ricaduta sul territorio.



...

I Sindaci sostengono il Cosmari. Documento unitario sottoscritto dai Sindaci di Urbisaglia, Monte San Giusto, Porto Recanati, Civitanova Marche, San Severino Marche, Pollenza, Loro Piceno, Potenza Picena e Tolentino.


24 marzo 2012

...

A causa dei lavori di getto e cucitura delle solette di tre viadotti connessi all’ampliamento alla 3° corsia della A14, ha comunicato la chiusura totale del tratto autostradale compreso tra i caselli di Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio – in entrambe le direzioni – dalle ore 20,00 di sabato 24 marzo, alle ore 6,00 di lunedì 26 marzo 2012.



...

Sabato alle 12 al Miramare di Civitanova, l'associazione cultura, legalità e progresso presenterà i propri candidati presenti nella lista "uniti per cambiare" a sostegno del candidato sindaco Tommaso Claudio Corvatta. Per cambiare davvero occorre far contare le idee che contano e noi abbiamo deciso di contare, noi comuni cittadini senza tessere di partito con un'associazione a difesa dei diritti ambientali e costituzionali.




...

"Le primarie sono solo un episodio di una battaglia piú lunga che é solo all'inizio" cosí dice Giulio Silenzi durante un incontro tenutosi alla sede cittadina del PD al quale ha partecipato l'esecutivo di partito al completo, Sara Giannini, Giorgio Palombini, Francesco Micucci, Sergio Cognigni e Antonio Secchiari, e conferma "Appoggio Corvatta che deve rendersi garante della coalizione intera".


...

Vanno in archivio le Idee di Marzo e inizia la promozione del Festival 2012. Popsophia parte per la lunga campagna di avvicinamento alla kermesse estiva con tre notizie anticipate nell'incontro di venerdì (oggi) dal direttore artistico Evio Hermas Ercoli. La prima: Fondazione Carima entra in Popsophia e lo fa in grande stile organizzando la mostra principale dell'edizione 2012. La seconda: il Festival aprirà alle 18 anziché alle 21 e arricchisce la propria formula di altri nuovi contenitori. La terza: ancora più numerosi saranno le collaborazioni con gli istituti scolastici.


...

Dopo lo strepitoso successo dell’edizione 2011, anche quest’anno Montecosaro rende omaggio ad Anita Cerquetti, una delle sue più illustri concittadine, soprano lirico tra i più grandi di tutti i tempi. Lo fa organizzando la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale (presentato questa mattina in conferenza stampa) a lei dedicato che si svolgerà dal 30 marzo al 1 aprile, presso il Teatro delle Logge.


...

La Giunta comunale, preso atto del documento istruttorio predisposto dall’Ufficio tecnico - Servizio Patrimonio Edilizio, ha approvato il progetto esecutivo dei lavori per ristabilire le normali condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza di alcuni locali del Circolo Tennis, che presentano infiltrazioni d’acqua e problemi di umidità sulle murature esterne ed interne.



...

Il camino del Cosmari va spento e non delocalizzato. Presenterò un'interrogazione in Regione per conoscere a fondo e portare all'attenzione del Consiglio Regionale le problematiche industriali ed ambientali legate al camino del Cosmari. La linea di incenerimento è antiecologica e antieconomica, ha già superato i limiti consentiti di diossine e furani.


...

Chiara Guidi, fondatrice insieme a Claudia e Romeo Castellucci della Socìetas Raffaello Sanzio, una delle compagnie più apprezzate a livello internazionale, dà vita martedì 27 marzo al Teatro Cecchetti di Civitanova Marche in Flatlandia al racconto fantastico di Edwin Abbott Abbott (1838-1926), pubblicato anonimamente nel 1882 come satira del mondo vittoriano, fiaba e metafora della condizione umana.




23 marzo 2012

...

Cambiano gli scenari ma gli obiettivi restano gli stessi. Dopo la Bit di Milano la città di Recanati si appresta a varcare per il secondo anno consecutivo i saloni di “Tipicità MarcheTur Experience", importante fiera del Turismo che si svolgerà a Fermo dal 21 al 23 aprile 2012. Un appuntamento di caratura internazionale utile a promuovere le molte eccellenze del territorio.


...

Proseguono le visite delle scuole a Palazzo Sforza. Stamattina il sindaco Massimo Mobili e l’assessore al Turismo Sergio Marzetti hanno incontrato in sala consiliare i bambini della Elementare “Silvio Zavatti” del circolo via Ugo Bassi (classe I B), accompagnati dalle insegnanti Marida Streppa, Maddalena Pasquali, Maria Pia Albini.