Celebrata la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri

Celebrazione Virgo Fidelis 2' di lettura 29/11/2011 -

I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno celebrato la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, nei quartieri di Civitanova Marche e Morrovalle.



Un concerto di gala della Corale “Solidalcanto”, diretta dal maestro Augusto Cingolani, nella chiesa dell’Emmanuele della frazione Trodica del Comune di Morrovalle, al quale hanno partecipato molte autorità civili e militari, ed assistito circa cinquecento cittadini.

Era presente il presidente del CO.CE.R. Carabinieri (consiglio centrale di rappresentanza), il Generale di Divisione Nicola Raggetti, marchigiano di origine. Si celebravano anche i 150 anni dell’unità d’Italia ed il Sindaco, l’Avv. Stefano Montemarani, ha voluto evidenziare le attività dei Carabinieri anche nel suo Comune, non dimenticando il periodo da “Carabiniere Ausiliario” prestato nelle file dell’Arma. Non sono mancati i momenti di emozione con la consegna dell’attestato di Socio Benemerito dell’Associazione Nazionale Carabinieri al Signor Nazareno Sagripanti, uno dei fondatori della Manas, ed al Sindaco di Montecosaro, Stefano Cardinali. Sulle note dell’Inno alla Virgo Fidelis e dell’Inno di Mameli, un coro unico dei numerosi presenti ha accompagnato la Corale e l’orchestra.

l giorno seguente, nel Rione San Gabriele a nord di Civitanova, è stata celebrata una Santa Messa nella chiesa dedicata al Santo. Hanno partecipato numerose autorità, in rappresentanza della Provincia e dei Comuni di Civitanova, Montecosaro, Morrovalle e Porto Recanati. Una messa che ricordava la ricorrenza della Virgo Fidelis e contribuiva ad avvicinare l’Arma dei Carabinieri in quei quartieri periferici delle città, dove il contributo dei cittadini è spesso utilissimo per incrementare l’efficacia della vigilanza delle pattuglie dell’Arma. Entrambi gli eventi hanno avuto il prezioso contributo organizzativo delle tre sezioni di Civitanova Marche, Montecosaro e Morrovalle dell’Associazione Nazionale Carabinieri.






Questo è un articolo pubblicato il 29-11-2011 alle 17:04 sul giornale del 30 novembre 2011 - 863 letture

In questo articolo si parla di attualità, morrovalle, civitanova, montecosaro, virgo fidelis, elisa tomassini, arma dei carabinieri, Nicola Raggetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sjF





logoEV