Riqualificazione lungomare Nord: un video svela il futuro

Nuovo Lungomare Nord Civitanova Marche 1' di lettura 28/11/2011 -

Non sembra quasi la stessa città, quella mostrata nel video promosso dall'amministrazione comunale civitanovese per mostrare come sarà il lungomare Nord dopo i lavori di riqualificazione già iniziati da qualche tempo.



Il video che permette di compiere un viaggio virtuale attraverso spazi e nuove strutture che per il momento esistono solo su carta e mostra un paesaggio completamente diverso da quello al quale siamo abituati. Un'immagine fortemente rinnovata che ben si sposa allo slogan 'Aria Nuova' del comune. Nonostante si perdino dei posti macchina, circa 40, in una zona nella quale già si fatica a parcheggiare, si guadagna in design e modernità, con un progetto che avvicina Civitanova ad una nuova Barcellona nella quale l'ambito della socializzazione è parte integrante del rinnovamento.

In corrispondenza delle spiagge libere vengono infatti realizzati piccoli salotti da spiaggia, che si avvalgono di sedute per la sosta e parcheggi per motorini ma anche illuminazione a led e una fontana a pavimento realizzata a raso.

Il progetto prevede anche un tratto di pista ciclabile in viale Matteotti, di circa 660 metri, costituita da una pista larga 2,50 metri - delimitata da un cordolo della larghezza di 50cm dal lato strada e dal cordolo del marciapiede dall'altro - il riassetto funzionale della viabilità carrabile e pedonale mediante il rifacimento del marciapiede esistente e la riorganizzazione dei parcheggi di auto e motorini. In particolare nel tratto di spiaggia libera tra “Il Veneziano” e "Attilio" viene prevista una rientranza per la creazione di parcheggi e di un’area di sosta attrezzata.






Questo è un articolo pubblicato il 28-11-2011 alle 20:31 sul giornale del 29 novembre 2011 - 2017 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, video, rendering, elisa tomassini, lungomare nord, riqulificazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/shx





logoEV