Recanati: Al via la differenziata porta a porta. I kit in distribuzione dal 1 Dicembre

Raccolta differenziata Recanati 3' di lettura 26/11/2011 -

A partire da Giovedì 1 Dicembre 2011 saranno in distribuzione i kit contenenti la dotazione semestrale di sacchetti per la raccolta differenziata "Porta a porta".



La distribuzione avverrà in base all'età del capo famiglia:

Capi Famiglia dai 65 anni in su : Il kit verrà consegnato a domicilio dagli addetti comunali.
Capi Famiglia di età inferiore ai 65 anni : Il kit dovrà essere ritirato presso il magazzino comunale con ingresso in Via Cesare Battisti (piano ascensore -2 ), da Lunedì a Sabato (dalle ore 7,30 alle 13,00) o il Giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,30.

Si ricorda inoltre che la raccolta dell'umido deve essere fatta esclusivamente utilizzando i sacchetti biodegradabili in mater-bi e non utilizzando le comuni borse di plastica della spesa. Infatti le buste di plastica rendono inutile l'impegno domestico di raccolta della frazione organica in quanto vengono gettate dall'operatore nei rifiuti indifferenziati con tutto il loro contenuto di materiale organico.

Il vetro deve essere gettato nei cassonetti stradali di colore verde senza buste di plastica. Ricordarsi di togliere i tappi di latta dai barattoli. I tappi devono essere gettati nel sacchetto blu (plastica e lattine). Le buste del latte e dei succhi di frutta devono essere gettate nella carta e non nel sacchetto blu (plastica e lattine). Per gettare i pannolini e i pannoloni nei cassonetti stradali di colore giallo non deve essere utilizzato il sacchetto giallo,ma deve essere utilizzata una comune busta di plastica o di carta.

I sacchetti giallo, blu e carta devono essere usati esclusivamente per il conferimento dei rifiuti fuori della porta di casa. E' assolutamente vietato gettare rifiuti nei cassonetti stradali utilizzando i suddetti sacchetti. Per conferire separatamente carta e cartone si possono utilizzare anche sacchetti o scatole di carta a perdere. E' doveroso rispettare gli orari ed i giorni di conferimento dei sacchetti. E' fatto assoluto divieto ammonticchiare i sacchi della raccolta differenziata e/o qualsivoglia altro rifiuto nei pressi delle postazioni stradali di cassonetti: i sacchi della raccolta porta a porta devono obbligatoriamente essere lasciati fuori al portone di casa. Gli ingombranti (poltrone,divani,materassi, ecc.) ed i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed elettroniche (RAEE) vanno conferiti presso l'isola Ecologica ubicata in Via Ceccaroni, aperta al pubblico il Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle ore 09,00 alle ore 13,00 ed il Martedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Per chi non avesse i mezzi per il conferimento diretto presso l'isola ecologica dei rifiuti ingombarnti e dei RAEE, é posibile prenotare la raccolta a domicilio recandosi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico sotto il loggiato comunale (Tel. 071 - 75 87 303), aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 09,30 alle ore 13,00. Il ritiro é a pagamento (Euro 10,00 per ogni pezzo o più pezzi per un totale complessivo di 1 mc. di materiale) e viene effettuato il 1^ ed il 3^ Sabato del mese. Analogamente é stato istituito il servizio a domicilio di ritiro potature e sfalci,applicando agli utenti un diritto di chiamata per ogni ritiro,precisamente Euro 10,00 per chiamata (Il servizio é istituito solo per quantitativi minimi consistenti e prevede il ritiro della quantità massima di 10 mc. di materiale).

Per tutte le informazioni
Ufficio Ambiente del Comune di Recanati 071- 75 87 248
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) 071 - 75 87 303
COSMARI numero verde 800 - 640 323






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2011 alle 17:28 sul giornale del 28 novembre 2011 - 609 letture

In questo articolo si parla di attualità, raccolta differenziata, recanati, Comune di Recanati, porta a porta, carta, riciclo, plastica, umido, kit per la raccolta, conferimento, oasi ecologica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/scD