Recanati: 1^ Marcialonga per la Vita l'8 Dicembre. Incasso solidale per acquistare un'ambulanza

Scorcelli Mirco 5' di lettura 26/11/2011 -

La Croce Gialla di Recanati, l'Associazione Le Ali di Lorenzo, l'Associazione Atletica Recanati con il sostegno della Regione Marche, della Provincia di Macerata e dell'Assessorato allo Sport del Comune di Recanati organizzano la 1^ Marcialonga per la Vita all'insegna dello Sport e della Solidarietà il cui incasso servirà all'acquisto di una nuova ambulanza.



"A nome di tutti i volontari della Croce Gialla, mi sento onorato di presentare e organizzare questa manifestazione a carattere popolare-dice il presidente Roberto Cesini-. La Croce Gialla di Recanati cerca di esser sempre presente in tutte le attività cittadine a carattere sociale dando sostegno a chi ha bisogno di un aiuto concreto nel trasporto di persone svantaggiate. Oggi si trova sostenitore dello sport come puro divertimento,come mezzo di unione sociale e solidale. Si é pensato di dedicare questa "non competizione" alla figura di Lorenzo Perna che con la sua ,se pur breve vita,ha dato a tanti ragazzi di Recanati un esempio di come amare la vita con l'impegno sociale. Il ricavato di questa manifestazione andrà a contribuire all'acquisto di una nuova ambulanza,indispensabile per il proseguo delle nostre attività per il benessere della cittadinanza. " . "Una nuova manifestazione sportiva arricchisce la nostra città - dice il Sindaco Francesco Fiordomo -.

Il Delegato allo Sport Scorcelli, le Associazioni Atletica Recanati, la Croce Gialla e Le Ali di Lorenzo, hanno promosso questa gara invernale che richiamerà atleti e appassionati del settore che vivacizzeranno il centro storico l'8 Dicembre, alla vigilia della Giornata delle Marche che quest'anno viene ospitata a Recanati Sabato 10 Dicembre. Oltre a ringraziare chi rende possibile la manifestazione, i partecipanti, gli appassionati che amano lo sport vero, pulito, palestra di vita, momento educativo, di aggregazione, di crescita individuale e collettiva, é significativo dedicare la gara alla memoria di Lorenzo Perna, giovane recanatese scomparso prematuramente che ha fatto dell'educazione,dell'impegno generoso, solare e disinteressato, dell'aiuto verso chi si trova in difficoltà gli ingredienti di una vita purtroppo breve ma intensa,d'esempio per tutti noi."

"E' con grande entusiasmo che ho accolto la proposta dell'Associazione Croce Gialla di Recanati, l'Associazione Le Ali di Lorenzo di collaborare insieme all'Atletica Recanati per organizzare nella nostra Città una corsa podistica su strada, una classica marcialonga, che mancava da troppo tempo-dice il Delegato allo Sport Mirco Scorcelli-. Ricordo che a Recanati in alcuni anni se ne organizzavano addirittura due, una dalla Podistica Recanati (società confluita poi nell'Atletica Recanati) ed una più prestigiosa dal Quartiere di Castelnuovo dove ho avuto l'onore di avere fra i partecipanti atleti di livello mondiale come l'olimpionico e pluricampione europeo Gelindo Bordin o il vincitore della prestigiosa maratona di New York del 1996, Giacomo Leone. Dopo anni di inattivismo si riparte con tanto entusiasmo, senza nomi importanti, ma con scopi lodevoli, di solidarietà, come l'acquisto di un'ambulanza da mettere a servizio della comunità. Una corsa o camminata non competitiva, per i tanti podisti iscritti nelle due società di atletica recanatesi, per i ragazzi delle scuole, per i podisti che verranno dagli altri comuni limitrofi o turisti che potranno percorre i luoghi più suggestivi della nostra città, ma soprattutto per quelli che non hanno mai partecipato ad una gara".

Programma della manifestazione
Ore 08.30 Ritrovo in Piazza G.Leopardi
Ore 09,20 Partenza Gara Km. 1 categoria 0-13
Ore 09,30 Partenza Gara Km. 4 e Km. 9

Le iscrizioni per i gruppi dovranno pervenire obbligatoriamente entro le ore 12 del 7 Dicembre 2011, mentre per i singoli si accettano iscrizioni fino a 15 minuti prima della partenza.

Iscrizioni ed info al Fax 071 - 757 56 52 Cell. 333 - 522 3428 (Sig. Bartoli Sergio)

Percorso km. 1 : Piazza G.Leopardi-Via Cavour- Via Calcagni - Porta S.Domenico- Via C.Battisti- Via 1^ Luglio- Corso Persiani ed arrivo in Piazza G.Leopardi.
Percorso Km. 4 : Piazza G.Leopardi - Via Cavour- Via Calcagni - Via Roma- Via Antici- Via Leopardi - Via M. Morello- Via Badaloni- Viale Carducci - Porta Marina - Via C. Battisti - Via 1^ Luglio - Corso Persiani - ed arrivo in Piazza G.Leopardi.
Percorso Km. 9 : Piazza G.Leopardi - Via Cavour - Via Calcagni - Via Roma - Via Antici - Via Leopardi - Via M. Morello - Via Badaloni - Viale Carducci - Porta Marina - Via C. Battisti - Via 1^ Luglio - Corso Persiani - Piazza G.Leopardi - Via Cavour - Via Calcagni - Via Roma - Via Antici - Via Leopardi - Via M. Morello - Via Badaloni - Viale Kennedy - Via Giovanni XXIII^ - Via C.Peruzzi - Viale Dalmazia - Via Campo Boario - Via Sirolo - Traversa Via Loreto - Via Loreto - Via Castelfidardo - Via Gioco del Pallone - Viale Monte Conero - Rotonda Crocifisso - Viale Matteotti - Piazzale Duomo - Via Falleroni - Corso Persiani e arrivo in Piazza G.Leopardi.

Premi: Verranno premiati i primi 15 uomini e le prime 10 donne della km. 9, inoltre tutti i bambini partecipanti alla Km. 1 con giochi Clementoni, ed i primi 10 gruppi più numerosi con un minimo di 10 partecipanti.

Quota di partecipazione Euro=5,00= (Cinque/00) con "PACCO GARA" che darà diritto inoltre all'ingresso gratuito al Museo Civico di Villa Colloredo Mels Recanati ed al Museo "Beniamino Gigli" al Teatro "G.Persiani" di Recanati.

L'incasso contribuirà all'acquisto della nuova ambulanza.
Sponsor tecnico della manifestazione : Punto vendita "GOBA" snc di G.Marinsalta.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2011 alle 18:30 sul giornale del 28 novembre 2011 - 1036 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, maratona, solidarietà, provincia di macerata, recanati, Comune di Recanati, ambulanza, croce gialla, beneficienza, francesco fiordomo, scorcelli mirco, recenati, marcialonga per la vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/scW