Recanati: Domenica 27 celebrazione della Virgo Fidelis

Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Salvo D'ACQUISTO 1' di lettura 25/11/2011 -

Domenica 27 Novembre 2011 si celebrerà la tradizionale ricorrenza della "Virgo Fidelis" Patrona dell'Arma dei Carabinieri.



"Virgo Fidelis" é l'appellativo cattolico di Maria,madre di Gesù,scelta quale Patrona dell'Arma dei Carabinieri,l'11 Novembre 1949 data della promulgazione di un apposito Breve apostolico da parte di Papa Pio XII^.

Il titolo "Virgo Fidelis" ,proposto con voto unanime dai cappellani militari dell'Arma e dall'Ordine Militare per l'Italia era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell'Arma (Nei secoli fedele) dall'Arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone che nel 1949 era Ordinario Militare. L'arcivescovo compose anche il testo della Preghiera del Carabiniere alla "Virgo Fidelis".

La ricorrenza della Patrona é stata fissata dallo stesso Papa Pio XII^ per il 21 Novembre,giorno in cui cade la Presentazione della Beata Vergine e la ricorrenza della battaglia di Culqualber. Questo il programma della locale Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Vice Brig. "Salvo D'ACQUISTO" :

Ore 09,30 - Raduno presso la Sezione
Ore 10,00 - S.Messa nella Chiesa di S.Domenico
Ore 11,00 - Deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti
Ore 11,30 - Assemblea Generale e relazione del presidente nella Sala del Mutilato
Ore 13,00 - Pranzo sociale presso il ristorante "La Cantina di Palazzo Bello".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2011 alle 19:07 sul giornale del 26 novembre 2011 - 631 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, carabinieri, festa, recanati, Comune di Recanati, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Salvo D'ACQUISTO - Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sbu





logoEV