Tirocini in enti e aziende: riattivato il bando della Provincia

stage e lavoro 1' di lettura 22/11/2011 -

La Provincia di Macerata ha riattivato il bando per tirocini formativi e di orientamento finalizzati al reinserimento o inserimento lavorativo di categorie svantaggiate, che prevede il rimborso ai datori di lavoro delle spese di assicurazione (Inail e responsabilità civile) sostenute per ospitare i tirocinanti, ma anche “bonus” alle aziende che decidono successivamente di trasformare il tirocinio in assunzione a tempo indeterminato (anche part-time).



Il bando consente, entro il 31 dicembre, ad imprese ed enti della provincia di Macerata la possibilità di accogliere come tirocinanti persone in “mobilità”, lavoratori in cassa integrazione straordinaria, disoccupati ultracinquantenni, extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.

La Provincia, oltre a rimborsare i datori di lavoro delle spese di assicurazione, corrisponderà un’indennità forfettaria mensile al lavoratore in tirocinio che varia da 200 a 350 euro. La durata minima del tirocinio è di tre mesi, quella massima di sei. Se poi, al termine del tirocinio, il datore di lavoro privato (aziende di qualsiasi dimensione e struttura, anche le cosidette “microimprese” ) decide di trasformare il tirocinio stesso in contratto di lavoro a tempo indeterminato, l’Amministrazione provinciale di Macerata concede all’imprenditore un contributo fino a settemila euro.

Non sono previste graduatorie e i contributi sono assegnati man mano che le richieste vengono presentate, previo riscontro dei requisiti, fino alla concorrenza dei fondi.

Il bando della Provincia è consultabile sul sito internet dell’ente nella sezione “Lavoro” e presso i Centri per l’impiego alle sedi di Piediripa (0733-409222), Civitanova Marche (0733-783411), Tolentino (0733-955434) dove è disponibile anche la modulistica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2011 alle 11:50 sul giornale del 23 novembre 2011 - 584 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/rX4





logoEV