Festa dell'albero, dedicata a Wangari Maathai

albero 1' di lettura 21/11/2011 -

A novembre per il Circolo di Legambiente di Civitanova c’è un appuntamento fisso con l’amore per l’ambiente e per la natura: la Festa dell’Albero. La storica campagna di Legambiente si svolgerà Lunedì 21 Novembre alle ore 11.00 presso il Circolo Didattico di V.Tacito nell’ambito della giornata nazionale dell’albero indetta dal Ministero dell’Ambiente e vedrà protagonisti per l’edizione 2011 i bambini della scuola primaria.



Un modo festoso e collettivo per riflettere sull’importanza degli alberi e dei boschi e sul mantenimento degli equilibri ambientali stimolando alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico. I bambini saranno protagonisti della messa a dimora di alcuni alberi da frutto messi a disposizione alla scuola dal Circolo di Legambiente di Civitanova e in un clima di canti e racconti si ricorderà la prima donna africana ad aver ricevuto il premio Nobel: Wangara Maathai, detta la madre degli alberi.

A Wangari Maathai è infatti dedicata questa edizione della Festa dell'Albero, scomparsa lo scorso 25 settembre, biologa del Kenia, fondatrice del Green Belt Movement che dal 1977 ha piantato oltre 45 milioni di alberi in Africa. Legambiente indice inoltre un Concorso letterario “L’albero racconta” rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 7 ai 13 anni di Civitanova in cui si chiede ai piccoli narratori di scrivere un breve racconto che abbia come protagonista un albero secolare, testimone e protagonista dei cambiamenti ambientali e sociali e della nostra storia unitaria. Informazioni sui termini e modalità di partecipazione al Concorso possono essere richieste direttamente ai responsabili del Circolo oppure sul sito www.legambientescuolaformazione.it .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2011 alle 19:28 sul giornale del 22 novembre 2011 - 802 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, , alberi, albero, festa dell'albero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/rW8