il Mese del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità. Martedì un convegno al Rossini

Raccolta differenziata 2' di lettura 18/11/2011 -

Il Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con ANCI, hanno promosso la campagna nazionale di comunicazione Raccolta 10 Più, il Mese del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità.



L'obiettivo è quello di spiegare ai cittadini come fare, attraverso le 10 semplici regole del "Decalogo della Raccolata Differenziata di Qualità", una raccolta differenziata di qualità e migliorare così i risultati di riciclo degli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. L'Amministrazione Comunale ed il Cosmari hanno aderito a questa iniziativa che ha visto la presenza in piazza XX Settembre di un punto informativo sabato 29 ottobre. In questa occasione gli addetti del Cosmari hanno distribuito ai cittadini il materiale informativo inerente le 10 regole del Decalogo della Raccolta differenziata di Qualità.

Prossimo appuntamento in programma, la realizzazione di un convegno per il giorno 22 novembre 2011 ore 9.30 presso il Teatro Rossini riservato agli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado al fine di coinvolgere, attraverso la "voce" di importanti esperti, i "cittadini di domani" nell'applicazione delle buone pratiche della raccolta differenziata. Terranno una lezione molto interessante, utilizzando un linguaggio facilmente comprensibile, con l’ausilio di slide e filmati, Pier Luigi Gorani del CONAI e Luigino Quarchioni Presidente Regionale di Legambiente.

“Il Comune promuove stili di vita rispettosi dell'ambiente - ha detto l’assessore all’Ambiente Ferdinando Nicoletti. Insieme a tutti i cittadini dobbiamo raggiungere obiettivi sempre più importanti di sostenibilità. Le giovani generazioni sono sensibili ed attente ai temi ambientali e al riciclo dei rifiuti e possono dare, anche all’interno della famiglia, la “spinta” per far aumentare sia la percentuale che la qualità dei rifiuti conferiti attraverso il sistema “Porta a Porta”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2011 alle 18:12 sul giornale del 19 novembre 2011 - 1194 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, raccolta differenziata, civitanova marche, comune di civitanova marche, convegno, teatro rossini, ferdinando nicoletti, consmari, il mese del riciclo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/rQf





logoEV