Il turismo a Settembre: una curva in crescita. +60% di presenze rispetto allo scorso anno

sergio marzetti 2' di lettura 14/11/2011 -

"Finalmente Civitanova viene riscoperta per quello che è, una nuova realtà turistica, nella quale il mare è solo uno dei tanti tasselli" Soddisfatto Sergio Marzetti alla presentazione dei dati sul turismo di Settembre a Civitanova Marche che hanno fatto registrare un incremento degli arrivi del 32% e ed un incremento delle presenze del 60% rispetto allo scorso anno.



Dati alla mano, Marzetti da la sua opinione,"il mare incide fino ad un certo punto, il turista di Settembre certamente cerca qualcosa di diverso". Questo secondo l'assessore il segreto della destagionalizzazione che osserviamo nei dati turistici e che vediamo anche nel confronto con i dati dello scorso anno.

+30% di arrivi e +46% di presenze sull'alberghiero, molti più stranieri registrano di gradire la sistemazione classica in albergo, rispetto agli scorsi anni dove venivano registrate maggiori preferenze nei campeggi. +36% di presenze e +5% di arrivi nel settore extra-alberghiero, che comprende country-house, B&B, agriturismi e campeggio. In totale si sono registrati 5000 arrivi in città e ben 12.239 presenze contro le 7758 dello scorso anno. Questi i dati che ovviamente non tengono conto degli affitti, solo 40 registrati quest'anno, ma si ipotizza che il totale si aggiri invece sul migliaio.

"E' vero che abbiamo più alberghi, ma non possiamo ridurre i dati solo ad un numero maggiore di posti letto. Ritengo invece che il lavoro di promozione fatto negli anni scorsi stia dando i suoi frutti. Il prodotto turistico che offriamo è finalmente un prodotto di qualità e concorrenziale. Il turista che si muove a Settembre, riscopre le nostre tipicità è allettato dalle offerte alberghiere e dagli outlet che ospitiamo, gli piace lo shopping o si muove per affari. I dati di Settembre sono già ottimi di per sè, ma ho saputo che anche Ottobre ha dato i suoi frutti. Il Cosmopolitan ad esempio solo a metà Ottobre registrava l'80% di camere occupate".






Questo è un articolo pubblicato il 14-11-2011 alle 18:46 sul giornale del 15 novembre 2011 - 549 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, civitanova marche, hotel, settembre, Sergio Marzetti, presenze, elisa tomassini, arrivi, dati statistici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/rEN





logoEV