Paola Giorgi (Idv): 'Io sto con i vongolari poveri'

paola giorgi 2' di lettura 11/11/2011 -

Un collega consigliere ieri mi ha chiesto: "ma tu stai con i vongolari poveri o con i vongolari ricchi?"...Credo che questa domanda racchiuda in se la rappresentazione dell' enorme disparità di condizione tra le vongolare marchigiane.



Ho presentato un 'interrogazione all' Assessore Regionale Giannini per sapere come intende risolvere il problema e restituire equità ad un sistema oggi regolato in maniera difforme sul territorio e dignità alle piccole imprese di pesca e alle loro famiglie che versano in condizioni di enorme difficoltà in quanto " relegati" a pescare in un tratto di costa praticamente privo di risorsa biologica. C'è uno studio commissionato dalla Regione Marche che evidenzia come la distribuzione dei molluschi sia difforme lungo la costa marchigiana. In maniera particolare le analisi relative alla presenza della vongola di taglia commerciale, selezionato al vaglio di 21mm, evidenziano sostanziali differenze tra i compartimenti a nord e a sud della Regione.

C'è da sottolineare che l'attività di monitoraggio è stata effettuata sempre in presenza di un osservatore incaricato per ognuno dei quattro Consorzi di gestione. E i dati parlano chiaro: alta la presenza delle vongole commerciabili nei compartimenti di Pesaro e Ancona, scarsissima nel sud delle Marche. Per questo la richiesta avanzata da tempo dal CoGeVo di Civitanova Marche, composto da 25 draghe idauliche, di un riordino delle zone di pesca lungo i 170 chilometri di costa marchigiana, non solo è leggittima e supportata da dati tecnici, ma a questo punto non più rinviabile. La richiesta dei vongolari civitanovesi è, tra l' altro, molto contenuta nella forma e nei contenuti ed è ferma sulla proposta di assegnare loro una piccola parte di mare a sud del Conero che può tranquillamente sopportare la presenza delle 25 imbarcazioni civitanovesi.

A chi pensa di risolvere la questione con la rottamazione delle barche del CoGeVO di Civitanova faccio presente che le priorità oggi, sono quelle di garantire dignità e soprattutto lavoro equamente, perchè le condizioni ci sono. Per chi non lo avesse capito io sto con i vongolari poveri....


da Paola Giorgi
Consigliere regionale IDV




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2011 alle 17:00 sul giornale del 12 novembre 2011 - 938 letture

In questo articolo si parla di politica, sara giannini, civitanova marche, Paola Giorgi, vongolari, imprese pesca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ry7