Recanati: Celebrata la giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale

celebrazione Forze armate, Unità Nazionale 2' di lettura 04/11/2011 -

Presieduta dal prefetto, Vittorio Piscitelli, si è svolta nella mattina di venerdì 4 novembre la celebrazione a carattere provinciale della “Giornata delle Forze Armate e dell’unità nazionale”.



La cerimonia – preceduta da una S. Messa celebrata dal Vescovo, Claudio Giuliodori, nella Chiesa dell’Immacolata - si è svolta presso il Monumento che ricorda i Caduti di tutte le guerre e i Martiri per la Libertà. Qui, il prefetto, accompagnato dal comandante provinciale dei Carabinieri, col. Marco Di Stefano, è stato accolto da un picchetto d’onore costituito da agenti della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. Successivamente ha deposto una corona d’alloro al sacello che ricorda il Milite ignoto.

Erano presenti il sindaco di Macerata, Romano Carancini e il presidente della Provincia, Antonio Pettianri, Sindaci o assessori di alcuni Comuni del maceratese, nonché comandanti di tutte le Forze dell’Ordine e numerose altre autorità militari dell’Esercito e dell’Aeronautica.

Tra le autorità civili anche il deputato maceratese Eraldo Isidori, l’ex parlamentare Adriano Ciaffi, il consigliere regionale Francesco Massi, nonché consiglieri comunali e rappresentanti di altri enti locali.

Ai lati del sacello erano schierati i gonfaloni del Comune e delle Provincia di Macerata e lungo la scalinata del Monumento ai Caduti erano presenti oltre a rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma con i rispettivi labari, numerosi alunni della scuola media “Dante Alighieri” e del liceo classico “Giacomo Leopardi”.

E’ stata proprio un alunno a leggere la “preghiera per la Patria”, mentre un sottufficiale della Guardia di Finanza ha poi letto il messaggio inviato in tutt’Italia dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e quello del ministro della Difesa, Ignazio La Russa.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2011 alle 16:07 sul giornale del 05 novembre 2011 - 655 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, celebrazione, forze armate, unità nazionale, celebrazione forze armate, unità nazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ret