Recanati: Università, porte aperte alle matricole

Università di Macerata 2' di lettura 26/09/2011 -

Giovedì prossimo, 29 settembre, l'Università di Macerata accoglierà i nuovi studenti con la tradizionale "Giornata della matricola", la giornata di orientamento proposta prima dell’avvio del nuovo anno accademico per favorire l’inserimento nella vita universitaria. Si tratta anche della migliore occasione per conoscere l'Ateneo e la sua offerta formativa.



I partecipanti potranno visitare le facoltà, incontrare i docenti, ricevere informazioni e materiale sull’articolazione dei corsi di laurea e sull’inizio delle attività didattiche, sui servizi offerti dall’Ateneo, sulle occasioni di studio all’estero e di stage. Si comincia alle 9.30 nell'Auditorium San Paolo con i saluti del rettore Luigi Lacchè e della direttrice del Cao Paola Nicolini. Seguirà, quindi, un intervento orientativo a più voci sulla vita universitaria: organizzazione dell'anno accademico, lezioni, esami, crediti formativi, metodo di studio. A partire dalle 10.30 i partecipanti potranno scegliere se visitare direttamente le facoltà, dove i docenti spiegheranno l'offerta formativa per il nuovo anno accademico, o, se ancora indecisi, consultare i punti informativi del Centro orientamento, delle Facoltà, dell'Ersu, della Segreteria studenti e del progetto Nmun, allestiti sempre nell'Auditorium San Paolo.

Per gli studenti disabili sarà predisposto anche un punto informativo specializzato. Nello stesso giorno sarà attivo il servizio di consulenza orientativa rivolto agli studenti iscritti all'iniziativa che ancora non hanno scelto la Facoltà e che potranno ricevere, in questo modo, un sostegno personalizzato nell’esplorazione degli interessi e delle competenze utili per la scelta del percorso di studi. La consulenza, condotta da personale esperto, prevede l’utilizzo del software Sor.pren.do, un programma interattivo che aiuta a prendere decisioni rispetto alle scelte professionali e ai relativi percorsi formativi. La partecipazione alla giornata è libera.

Per maggiori informazioni: Centro orientamento e tutorato, viale Piave, 42, orientamento@unimc.it, numero verde 800 224071, http://orientamento.unimc.it. Unimc è anche su Facebook: Università degli Studi di Macerata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2011 alle 16:57 sul giornale del 27 settembre 2011 - 548 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, macerata, università di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/pJ6





logoEV