Giovani più competitivi in Europa con progetto Elm

1' di lettura 25/07/2011 -

La Provincia di Macerata ha attenuto l’approvazione e il relativo finanziamento (120 mila euro) del progetto ELM (“Easy Local Marketing”) presentato all’Unione Europea nell’ambito del programma comunitario “Leonardo da Vinci”.



L’iniziativa è finalizzata a promuovere la competitività e l’occupazione dei giovani ad alta scolarizzazione, migliorandone competenze e capacità professionali di tipo trasversale. Potranno beneficiare del progetto trenta neolaureati per i quali è previsto un tirocinio all’estero di 14 settimane con stage in aziende o enti locali.

Il tirocinio verrà svolto nell’ambito del settore “Marketing Territoriale”, con particolare riferimento alle seguenti aree: a) salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente; b) Valorizzazione del patrimonio culturale; c) promozione del territorio e valorizzazione delle risorse culturali, ambientali, storiche e ricreative. Nel mese di settembre la Provincia emanerà il relativo bando per procedere alla selezione dei giovani laureati. Intanto, la Giunta provinciale, nel prendere atto del finanziamento ricevuto, ha deliberato di stanziare a carico dell’ente un fondo di 20 mila euro necessario a coprire l’intero progetto che ammonta a 140 mila euro.

La Provincia di Macerata, che come ente promotore è anche capofila del programma, ha come partner le Università di Camerino a Macerata, l’ Accademia di Belle Arti di Macerata, la Camera di Commercio di Macerata, inoltre Task Srl di Macerata, Gal Sibilla di Macerata, Ente Parco Nazionale Sibillini, Activ-GraF/X di Macerata, Green Consulting di Perugia. A livello internazionale collaborano 7 organismi ospitanti, dislocati in Inghilterra, Spagna, Francia e Germania, il cui compito principale è l’individuazione delle aziende locali presso le quali i beneficiari dell’intervento andranno a svolgere l’esperienza professionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-07-2011 alle 18:01 sul giornale del 26 luglio 2011 - 830 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nKU





logoEV