Progetto Educazione alla Sicurezza: le scuole in piazza a conoscere gli enti

Progetto Educazione alla Sicurezza 2' di lettura 25/05/2011 -

Una grande manifestazione sulla sicurezza e l'essere cittadino consapevole si è svolta nella mattinata del 25 maggio in Piazza XX Settembre a Civitanova Marche alla presenza del Sindaco di Civitanova Massimo Mobili, dell'Assessore ai Servizi Educativi Formativi Fabrizio Ciarapica, dei Responsabili del Servizio di Protezione Civile e dei Responsabili del 118, del Comando P.M. Civitanova Marche, della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco e delle classi terze delle scuole primarie e seconde delle scuole medie.



Il Progetto di Educazione alla Sicurezza nelle Scuole è stato realizzato anche in questo anno scolastico in collaborazione tra l’Assessorato S.E.F., il Servizio Comunale di Protezione Civile e le Istituzioni Scolastiche del Comune di Civitanova Marche, con la finalità di diffondere tra gli alunni la cultura della sicurezza, informandoli sulle possibili fonti di pericolo, aiutandoli a comprendere i comportamenti da tenere in situazioni di emergenza, facendo conoscere loro gli enti referenti che operano nel sistema della sicurezza, istruendoli sulle modalità di segnalazione in situazioni o occasioni di pericolo.

Le scuole si sono ritrovate dunque in Piazza XX Settembre insieme agli enti che hanno presentato le loro attività e hanno risposto alle domande che i bambini facevano loro riguardo attività svolte e metodi di lavoro. Il sindaco Mobili ha voluto ricordare come 'questo sia un progetto importante perchè è importante riconoscere i meriti di queste associazioni ed educare alla loro conoscenza. E' sopratutto necessario sapere che loro ci sono quando servono.'

Vincenzo Berdini responsabile della protezione civile, ha ricevuto dall'amministrazione comunale una targa di ringraziamento ed ha voluto ricordare come 'i bambini sono come delle sentinelle e vanno formati a questo ruolo. Avere dei bambini formati e dei genitori che li ascoltano significa essere preparati nel momento del bisogno e formare i futuri adulti della nostra città ' Vincenzo Berdini che da molti anni ricopre il ruolo di responsabile e si fa promotore di progetti sulla sicurezza ha voluto lanciare una richiesta al sindaco nella speranza che si possa presto mettere la prima pietra alla nuova sede della protezione civile.








Questo è un articolo pubblicato il 25-05-2011 alle 20:50 sul giornale del 26 maggio 2011 - 870 letture

In questo articolo si parla di attualità, polizia municipale, protezione civile, sicurezza, civitanova marche, scuole, elisa tomassini, piazza xx settembre, progetto educazione alla sicurezza, Vincenzo Berdini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lfM





logoEV