Recanati: 'Fuoco, Terra, Acqua e Aria : dal caldo al freddo, dal pesante al leggero' al Palazzetto

Fuoco, Terra, Acqua e Aria 1' di lettura 24/05/2011 -

Sabato 28 maggio alle ore 10:30 presso il Palazzetto dello Sport di Recanati gli alunni di 15 classi dell¹indirizzo Socio-psico-pedagogico e Classico del Liceo Classico Statale 'G. Leopardi' porteranno in scena uno spettacolo a conclusione del progetto 'Fuoco, Terra, Acqua e Aria: dal caldo al freddo, dal pesante al leggero'.



Il progetto di didattica sperimentale, che si è svolto nel corso dell¹anno scolastico durante l¹insegnamento di Educazione Fisica, ha dato vita a 15 coreografie che raccontano l'evoluzione immaginaria della materia dal fuoco caldo alla terra pesante e dal pesante e caldo al freddo e leggero dell'aria, attraverso l¹azione dell¹acqua.

In questo racconto lo spettatore potrà intravedere non solo l¹evoluzione del nostro pianeta, in senso macroscopico, ma anche il potenziale percorso spirituale che ognuno di noi si può trovare ad intraprendere partendo dal caos caldo delle proprie agitazioni per arrivare ad una rarefazione delle passioni, in cui l¹aria rappresenta la sezione più leggera e spirituale.

Molti degli oggetti che saranno utilizzati nelle coreografie sono stati costruiti dagli stessi studenti con materiali di riciclo, secondo una filosofia della creatività dove il recupero e la trasformazione di materiali di scarto o di poco valore diventa un valore aggiunto per la didattica in generale ed in particolare per lo spettacolo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2011 alle 17:16 sul giornale del 25 maggio 2011 - 655 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/laV





logoEV