Recanati: Attivazione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, resoconto primo incontro del gruppo di lavoro

2' di lettura 22/05/2011 -

Si è svolto martedì il primo incontro del gruppo di lavoro istituito con Del. di G.C. n. 125 del 05.05.2011 per l'attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di protezione civile e più in generale per l'organizzazione del servizio, il potenziamento delle strutture e l'utilizzo delle risorse umane, con particolare riguardo al volontariato.



In relazione alle linee guida nazionali e regionali sull'organizzazione della protezione civile e sulle emergenze che >interessano il nostro territorio si è discusso sulla individuazione delle strutture coinvolte per le "Funzioni di supporto".

L'istituzione del C.O.C. e l'aggiornamento dei piani di emergenza coinvolgerà tutta la struttura comunale e le Aziende erogatrici di servizi nonchè le associazioni di volontariato presenti in città ed in primis lo stesso Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile. Le priorità individuate riguardano: - coordinamento di tutte le attività di volontariato in capo al Servizio Protezione Civile presso l'Area Tecnica per il tramite del responsabile del servizio e del coordinatore del gruppo comunale di volontariato.

Organizzazione degli interventi di prevenzione con particolare riferimento al dissesto idrogeologico esondazioni (adeguamento regolamento di polizia rurale), incendi boschivi e di interfaccia, emergenza neve; adeguamento attrezzature per il servizio comunale di pronto intervento e per i volontari del gruppo comunale (reperimento risorse finanziarie anche nel settore privato, predisposizione di progetti finalizzati per il potenziamento delle attrezzature e formazione delle risorse umane) , addestramento ed esercitazioni (uso attrezzature, simulazione emergenze verifica struttura di intervento) - attivazione di una sede operativa annessa alle aree di accoglienza e ammassamento (verifica utilizzo e sistemazione Contanier - individuazione area e locali c/o impianti sportivi Viale Aldo Moro - Viale F.lli Farina) in riferimento all'attivazione del C.O.C.

Verrà inviata a breve una proposta di schede di riferimento con indicazioni delle funzioni e dei servizi comunali coinvolti che saranno oggetto di confronto per l'individuazione definitiva delle funzioni e dei servizi comunali da attivare attraverso il C.O.C. Il gruppo di lavoro si è aggiornato per il prossimo incontro per il giorno lunedì 6 giugno alle ore 18.00.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2011 alle 20:04 sul giornale del 23 maggio 2011 - 958 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/k7w





logoEV