Futuri filosofi e creativi della grafica scoperti da Popsophia

Popsophia 2' di lettura 22/05/2011 -

Doppio appuntamento con la formazione domani nell'ambito di Popsophia festival dedicato agli studenti di tutte le età, entrambi a Civitanova Alta. Alle 11.30 presso l'Istituto professionale Bonifazi seminario di grafica e colore con Ica e alle 17.00 presso lo spazio multimediale San Francesco spazio alla filosofia di "Amica Sofia" con Docenti..in pensiero.



Presso l'istituto professionale Bonifazi, domani Lunedì 23 maggio alle ore 11.30, i ragazzi delle sei sezioni del corso di grafica presenteranno al proprietario dell'azienda Ica Sandro Paniccia i bozzetti realizzati sulla base del brief fornito da Popsophia.

Il lavoro che verrà selezionato è il risultato di una programmazione e di un coinvolgimento degli istituti superiori della città, in particolare del Bonifazi, che ha sviluppato due percorsi creativi: da un lato la reinterpretazione del simbolo grafico della spirale, logo di Popsophia, dall'altro lo studio di nuovi scenari cromatici di derivazione pop. I lavori che saranno selezionati domani dal direttore artistico Evio Hermas Ercoli, da Valeria Paniccia e Sandro Paniccia, amministratore dell'industria chimica adriatica, entreranno di fatto a far parte del festival con un'esposizione online permanente. Gli studenti hanno creato sia elaborati video che di grafica pura, dando spazio alla propria creatività. Tutti i lavori saranno poi presentati al pubblico lunedì 28 maggio.

E' destinato invece a tutto il corpo docente delle scuole primarie e secondarie, e agli studenti di ogni ordine e grado, l'incontro con la filosofia dedicata ai più piccoli dal titolo “Docenti...in pensiero”. Come approcciare alla morte, all'abbandono e a concetti complessi come la solitudine o la felicità. E' questo l'obiettivo di “Amica Sofia”. L'associazione "Amica Sofia", con sede a Perugia, si occupa proprio di spiegare ai più piccoli e ad operatori dell'infanzia che la formazione di un pensiero logico e l'approccio filosofico può svilupparsi già a partire dalla piccolissima età. Il progetto è unico nella provincia di Macerata.

Lunedì 23 maggio alle 17 presso lo spazio Multimediale San Francesco Livio Rossetti, coadiuvato dalla dott.ssa Pina Montesarchio, Docente e VicePresidente della stessa associazione, cercheranno di far capire come parlare di filosofia ai più piccoli. All'iniziativa saranno coinvolti tutti i docenti e operatori delle scuole primarie e secondarie del territorio e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


da Azienda Speciale Teatri Civitanova





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2011 alle 21:05 sul giornale del 23 maggio 2011 - 830 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, civitanova alta, evio hermas ercoli, popsophia, azienda speciale teatri civitanova, teatri civitanova, amicasofia, valeria paniccia, sandro paniccia, pina montesarchi, istituto professionale bonifazi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/k7I