Potenza Picena: Battaglione 'Skorpion', visita in città del nipote di Michal Krzywoszanski

Chris Wroblewski 2' di lettura 20/05/2011 -

E’ stato ricevuto nella Sala Giunta della sede Municipale Chris Wroblewski, nipote del soldato polacco Michal Krzywoszanski che tra il 1944 e il 1946 visse a Potenza Picena dove giunse con il Reggimento Corazzato Pulk 4 Pancerny “Skorpion” il 30 Giugno del ’44. Da quel giorno, infatti, i soldati polacchi, al comando del colonnello Ignacy Kowalczewski, iniziarono la liberazione di Potenza Picena dall’occupazione nazi-fascista.



Chris Wroblewski, che vive in Canada ad Alberta, è stato accolto dal sindaco Sergio Paolucci che gli ha augurato un buon soggiorno nel territorio comunale, dopo aver sottolineato l’operato del valoroso gruppo di soldati polacchi giunti a Potenza Picena nella seconda guerra mondiale.

Nel corso dell’incontro Chris Wroblewski si è detto entusiasta per l’ospitalità ricevuta dai nuovi amici potentini. Inoltre, a sottolineare il forte legame tra il territorio comunale e la Polonia, è stato evidenziato come, in seguito alla venuta del Reggimento “Skorpion”, ben 27 donne di Potenza Picena siano convolate a nozze con i soldati polacchi. Chris Wroblewski è entrato in contatto con Potenza Picena qualche mese fa. E’ lui stesso a raccontarlo: “Stavo navigando in internet - dice - quando mi sono imbattuto in un articolo che parlava di mio zio.

Era un articolo del sito “isantesi” con cui mi sono messo in contatto”. Di lì è iniziato il rapporto di amicizia con Paolo Onofri, appassionato di storia e cultura locale e responsabile del sito stesso. Un’amicizia che ha indotto Chris Wroblewski a visitare il territorio in cui suo zio Michal Krzywoszanski visse tra il 1944 e il 1946. All’incontro in Comune era presente anche George Dernowski che ha fornito il suo prezioso ausilio per le traduzioni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2011 alle 19:18 sul giornale del 21 maggio 2011 - 1451 letture

In questo articolo si parla di potenza picena, comune di potenza picena, canada, sergio paolucci, chris wroblewski, Reggimento Corazzato Pulk 4 Pancerny Skorpion, Paolo Onofri, George Dernowski

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/k4Y





logoEV