Didart 2011: consegnati i premi. Commento unanime: 'livello artistico sempre più alto'

Premiazione Didart 2011 2' di lettura 19/05/2011 -

Quattro piccoli artisti selezionati dalla giuria tra i 385 partecipanti delle classi terze delle scuole medie di Civitanova Marche, sono stati premiati il 19 maggio nell'ambito del concorso Didart dedicato quest'anno a Wladimiro Tulli. La premiazione ha avuto luogo nella sala consigliare di Palazzo Sforza alla presenza del sindaco Massimo Mobili, e degli assessori Marzetti e Morresi. Presenti anche il dirigente scolastico prof. Nazzareno Navisse, la prof. Manuela Cerolini, la prof. Orietta Santarelli, i giurati prof. Rossella Rossi, il Maestro Gildo Pannocchia e il designer Riccardo Ruggeri. I premi sono stati consegnati dal direttore della Pinacoteca comunale, Enrica Bruni.



Gli elaborati sono stati realizzati durante l'anno scolastico dopo la visita guidata alla mostra “Lo sguardo delle donne. Dai macchiaioli Modigliani”. 'Una scelta dura' hanno commentato i giurati. 'Un livello artistico sempre più alto' è stato il giudizio del sindaco Mobili, che ha elogiato la qualità degli elaborati presentati ricordando come 'spesso i giovani siano migliori per veicolare determinati messaggi perchè guardano il mondo con occhi diversi da quelli degli adulti'.

Complimenti anche dall'assessore Marzetti che ha già proposto l'ambiente, il mare e le tradizioni marinare per la competizione del prossimo anno: 'ci auguriamo di ricevere un'altra bandiera blu e sarebbe bello se l'elaborato vincente sia stampato sulla targa commemorativa dell'evento'. Il Preside della scuola Pirandello si è detto 'soddisfatto della qualità dei ragazzi e della vincita stessa, perchè la qualità è anche data sopratutto dagli insegnanti'.

Una mostra collettiva nel mese di maggio, presso l’Ente Fiera, nell’ambito di Scuole Insieme presenterà tutti i lavori dei ragazzi, anche quelli non premiati nel frattempo i quattro premi in buoni-acquisto libri sono andati a :

1° classificato: Matteo Squadroni
2° classificato: Elena Marinelli
3° classificato: Mirco Ciarapica
4° classificato: Stefania Moriconi