Volontariato e democrazia: ultimo appuntamento dedicato all’attualità della guerra in Libia e dei profughi

1' di lettura 18/05/2011 -

Il 20 maggio ultimo incontro, a Civitanova Marche, del ciclo “Il volontariato come soggetto di rinnovamento della democrazia”, sul tema della democrazia e dei diritti umani.Ospiti della serata Federica Curzi, assessore alla Nonviolenza e alla partecipazione del comune di Macerata e Giuseppe Stoppiglia, dell’associazione Macondo di Bassano del Grappa.



Quarto e ultimo appuntamento, il 20 maggio, con il ciclo di incontri e di formazione sul tema “Il volontariato come soggetto di rinnovamento della democrazia”: la serata sarà dedicata, questa volta, a “Democrazia e diritti umani: dalle comunità locali al mondo” e si svolgerà all’Auditorium San Paolo in piazza della Libertà, a Civitanova Alta, alle 21. Saranno presenti Federica Curzi, assessore alla Nonviolenza e alla partecipazione del comune di Macerata e Giuseppe Stoppiglia, dell’associazione Macondo di Bassano del Grappa.

Tutta l’iniziativa è stata promossa da un gruppo di associazioni di volontariato del territorio, come Fratello Cane, Agesci, Mondo Solidale, Legambiente, dal Gruppo di Acquisto Solidale “Gas Gaia” e dalla Biblioteca Comunale, è stata patrocinata dal Comune e finanziata dal Centro Servizi per il Volontariato – Marche. L’incontro di venerdì affronterà temi e pratiche particolarmente attuali.

I grandi mutamenti dei paesi occidentali, i nuovi movimenti democratici in terre a noi vicine, la ricerca di sicurezza, dignità e futuro dei profughi e degli immigrati, le guerre e le repressioni spingono a riflettere e immaginare nuovi diritti, nuovi orizzonti, nuove relazioni. Questo ciclo di incontri vuole anche essere l’occasione per avviare localmente pratiche nuove e condivise di solidarietà, formazione, diritti e qualità della vita.


da Centro Servizi per il Volontariato






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2011 alle 15:35 sul giornale del 19 maggio 2011 - 802 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kVW





logoEV