Theodor Mommsen, un ospite illustre che meritava un convegno

Theodor Mommsen presentazione del Convegno 2' di lettura 18/05/2011 -

Theodor Mommsen, premio Nobel per la letteratura, figura di primo piano della cultura europea dell'Ottocento - storico, giurista, epigrafista e filologo - soggiornò per un periodo a Civitanova Marche, nel 1847, ospite della famiglia Donati. Proprio in virtù del suo soggiorno entra di diritto a far part del ciclo di incontri sulle 'eccellenze' collegate alla città di Civitanova Marche.



Venerdì 20 maggio 2011, alle ore 16.30, presso l’Auditorium “San Paolo” di Civitanova Marche Alta, l'Istituto Professionale di Stato “V. Bonifazi” di Civitanova Marche e Recanati, in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche e Fondazione Cassa Risparmio della Provincia di Macerata, e con il Patrocinio della Regione Marche organizza il convegno: "Theodor Mommsen tra storia e diritto".

L’evento è stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, dall’assessore all’istruzione Fabrizio Ciarapica, dal professor Antonio Coppari, dirigente Scolastico dell'Istituto Professionale "V. Bonifazi", dal professor Aldo Caporaletti , ideatore dell’iniziativa. Relatori di fama internazionale toccheranno tutti gli aspetti della vita del premio nobel Mommsen, sul quale gli studenti dell’Istituto Professionale “Bonifazi” del liceo “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche stanno già preparandosi per animare il dibattito.

Il convegno è stato ideato e progettato dal Sig. Aldo Caporaletti che, grazie alla sua passione per la ricerca e alla sua dedizione per la promozione culturale, ha coinvolto il Comune di Civitanova Marche e l’Istituto Professionale “Bonifazi” che ha curato il coordinamento e la realizzazione organizzativa dell’evento, coinvolgendo la Regione Marche, la Provincia di Macerata e la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata con il loro patrocinio. il Sig. Caporaletti durante la presentazione dell'evento, ha ricordato come 'Thedoro Mommsen fu un ospite illustro per Civitanova Marche e dunque meritava un convegno in suo onore dalla città che lo ospitò nel 1847'.








Questo è un articolo pubblicato il 18-05-2011 alle 20:24 sul giornale del 19 maggio 2011 - 973 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, civitanova marche, antonio coppari, elisa tomassini, theodor mommsen, auditorium san paolo, aldo caporaletti, fabriziociarapica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kYq





logoEV