Potenza Picena: 'Comunicare il riuso'

palazzo comunale potenza picena 1' di lettura 18/05/2011 -

Educare gli alunni alla raccolta differenziata, al riuso dei materiali, alla manualità stimolando la loro fantasia e creatività nella trasformazione di oggetti provenienti da raccolta differenziata. Con questo obiettivo nei mesi di febbraio e marzo le classi terze e quarte delle scuole primarie di Potenza Picena e di Porto Potenza Picena sono state le protagoniste del laboratorio “Comunicare il Riuso”.



Il progetto, ideato da Sara Gagliesi esperta di comunicazione, prevede la creazione di una campagna di comunicazione sull’importanza della raccolta differenziata in città. Con il materiale di recupero ogni classe ha creato rispettivamente uno studio televisivo, un telegiornale, un annuncio pubblicitario e una testata di giornale dove i bambini sono stati i soli protagonisti e hanno realizzato servizi giornalistici e cartellonistica pubblicitaria per educare al riuso.

Nei panni di giornalisti, speaker, cameramen, truccatrici, showgirl e presentatori, i bambini si sono divertiti a trasformare materiale da riciclo in strumenti di comunicazione e a realizzare un vero e proprio telegiornale, un programma televisico, una camapagna pubblicitaria e una nuova testata di giornale sul tema della raccolta differenziata. Il potenziale ludico ed educativo del progetto, così come dichiarato dalle insegnanti, è stato grande; i bambini sono stati stimolati sotto diversi punti di vista: creatività, manualità e conoscenza dei mezzi di comunicazione, oltre che della questione dell’importanza della raccolta differenziata, che costituisce l’obiettivo primario del progetto.

Tutti i lavori realizzati dai bambini verranno poi messi in mostra nelle giornate organizzate dagli istituti scolastici.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2011 alle 18:36 sul giornale del 19 maggio 2011 - 693 letture

In questo articolo si parla di attualità, potenza picena, comune di potenza picena, scuole, riuso, sara gagliesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kXP