'Il valore sociale del volontariato oggi': il Rotary organizza conferenza e premiazione venerdì 20 maggio

Il Valore del volontariato 1' di lettura 18/05/2011 -

Nel 2011 verrà celebrato il 10° anniversario dell'Anno Internazionale del Volontariato delle Nazioni Unite che nel 2001 dimostrò l'alto livello di attenzione dall'opinione pubblica per i volontari e il loro contributo alla società, anche in occasione di tale anniversario il Rotary Club terrà una conferenza sul 'Valore Sociale del Volontariato Oggi' con consegna di attestati di riconoscimento ad associazioni meritevoli.



'I riconoscimenti che consegneremo - ha spiegato Alfredo Sorichetti presidente del Rotary - non vanno alle migliori associazioni, perchè tutte le associazioni che fanno del volontariato la loro bandiera sono meritevoli di premi. Abbiamo tuttavia deciso di premiare con il Paul Harris Fellow, che è il premio maggiore che il Rotary possa insignire, quattro associazioni che simboleggiano quattro settori d'intervento diverso: l'Avis, la Pars, le Vincenziane e Come Ginestre. Il premio non è un evento nuovo per il Rotary, lo scorso anno abbiamo premiato l'ANT e l'anno prossimo consegneremo nuovi premi'.

Relatrice della conferenza, che si terrà il 20 maggio alle 17.30 presso la sala consigliare di Palazzo Sforza, sarà la Dott.ssa Pina De Angelis responsabile formazione per il Centro Servizi Volontariato Marche.

'Il Volontariato è una risorsa necessaria ed era giusto che l'amministrazione comunale partecipasse - ha spiegato l'assessore Ciarapica durante la presentazione dell'evento - così come è stato giusto per il comune dotarsi di una consulta che ha discusso di volontariato per un anno fino a emettere un documento che ha trovato favorevoli tutte le forze politiche a testimonianza di come il volontariato sia un valore per chiunque abbia una coscienza sociale'.








Questo è un articolo pubblicato il 18-05-2011 alle 20:01 sul giornale del 19 maggio 2011 - 1000 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, rotary club, volontariato, palazzo sforza, alfredo sorichetti, fabrizio ciarapica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kYp





logoEV