Theodor Mommsen tra storia e diritto: convegno con relatori di fama nazionale il 20 maggio a Civitanova alta

Theodor Mommsen 2' di lettura 12/05/2011 -

L'Istituto Professionale di Stato “ V. Bonifazi ” di Civitanova Marche e Recanati, in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche e Fondazione Cassa Risparmio della Provincia di Macerata, e con il Patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Civitanova Marche, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata organizza il convegno: "Theodor Mommsen tra storia e diritto".



L'incontro si terrà venerdì 20 maggio 2011, alle ore 16.30, presso l’Auditorium “San Paolo” di Civitanova Marche Alta.

Theodor Mommsen, premio Nobel per la letteratura, figura di primo piano della cultura europea dell'Ottocento - storico, giurista, epigrafista e filologo - soggiornò per un periodo a Civitanova Marche, nel 1847, ospite della famiglia Donati.

Al convegno interverranno relatori di fama nazionale, come il Dott. Marco Buonocore (direttore della sezione archivi della Biblioteca Apostolica Vaticana), il Prof. Leandro Polverini (Docente di Storia Romana- Università Roma Tre), il Prof. Sandro Fusco (Docente di Diritto Romano - Università di Macerata). Coordinerà i lavori la Prof.ssa Annita Pantanetti, Docente di Diritto Romano. Coinvolte tutte le scuole Secondarie di II Grado del territorio e l'Università degli Studi di Macerata, attraverso la facoltà di Giurisprudenza e di Lettere e Filosofia. In particolare, oltre naturalmente all’Istituto Professionale “Bonifazi”, anche il liceo “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche ha assicurato la presenza al convegno in vista del quale studenti e Docenti hanno condotto uno studio approfondito della figura di Mommsen e delle sue opere.

Il convegno è stato ideato e progettato dal Sig. Aldo Caporaletti che, grazie alla sua passione per la ricerca e alla sua dedizione per la promozione culturale, ha coinvolto il Comune di Civitanova Marche e l’Istituto Professionale “Bonifazi” che ha curato il coordinamento e la realizzazione organizzativa dell’evento, coinvolgendo la Regione Marche, la Provincia di Macerata e la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata con il loro patrocinio.

PROGRAMMA dell’INCONTRO

Venerdì 20 Maggio 2011 - ore 16,30 Auditorium San Paolo - Civitanova Marche Alta

- Saluto del Prof. Antonio Coppari - Dirigente Scolastico dell'Istituto Professionale "V. Bonifazi".
- Saluto delle autorità.
- "Il Primo viaggio in Italia di Mommsen" Relatore: Dott. Marco Buonocore (Direttore della sezione archivi della Biblioteca Apostolica Vaticana);
- "La Storia di Roma di Theodor Mommsen" Relatore: Prof. Leandro Polverini (Docente di Storia Romana- Università Roma Tre);
- "Theodor Mommsen e il Diritto Romano" Relatore: Prof. Sandro Fusco (Docente di Diritto Romano - Università di Macerata);
Nel corso dell'incontro proiezione di immagini del palazzo Donati (sec. XVI-XVII) di Civitanova Marche Alta, che ospitò Theodor Mommsen.

Progettazione: Sig. Aldo Caporaletti.
Organizzazione e coordinamento : I.P.S.C.T.P. “ V. Bonifazi”
Info: IPSCTP 'V. Bonifazi' - Tel: 0733 892208 - email: info@ips-vbonifazi.it - www.ips-vbonifazi.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2011 alle 19:02 sul giornale del 13 maggio 2011 - 1066 letture

In questo articolo si parla di cultura, recanati, ips, istituto professionale di stato, v. bonifazi, theodor mommsen

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kI4





logoEV