Tre progetti Unimc alla Borsa della ricerca

2' di lettura 11/05/2011 -

Le Università di Macerata e Camerino parteciperanno congiuntamente come Unimarche al forum organizzato dalla Borsa della Ricerca che si svolgerà dal 18 al 20 maggio a Bologna.



Si tratta di una iniziativa promossa dalla Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane, e ideata per costruire relazioni tra ricercatori - gruppi, dottori di ricerca, spin-off - e aziende, attraverso un format di interazione originale in grado di favorire concretamente il trasferimento di tecnologia e di innovazione. L'edizione 2010 della Borsa ha visto la partecipazione di 112 gruppi di ricerca di 22 Atenei e di 51 Aziende, con l?organizzazione di 643 incontri one to one e la nascita di oltre 100 nuove collaborazioni.

L'Ateneo di Macerata parteciperà con tre progetti di ricerca presentati da altrettanti docenti: costruzione di una flow-chart digitale in cd per l?identificazione dell?età nei soggetti minori non accompagnati a cura del Prof. Mariano Cingolani dell?Istituto di Medicina Legale; tutela e valorizzazione del Made in Italy nelle relazioni Italia-Cina a cura della professoressa Francesca Spigarelli del Dipartimento di studi giuridici ed economici; un portale per l'internazionalizzazione delle imprese: schedatura della normativa europea e supporto alle esportazioni a cura di Federica Vincenzetti, docente a contratto.

Considerato il successo della prima edizione della Borsa il progetto è stato trasformato da manifestazione annuale a sistema permanente, in grado di stimolare e facilitare la nascita di connessioni costanti tra accademia e mondo produttivo. In quest'ottica, dal 2011 il portale www.borsadellaricerca.it fornisce informazioni approfondite e rappresenta una piattaforma di ricerca e selezione dove dottori e dottorandi possono inserire i loro curricula ed entrare in contatto con aziende interessate ai loro progetti o alla loro expertise, contiene una bacheca virtuale per gestire con continuità le relazioni tra ricercatori e imprese e pubblicizza eventi on-line sulle tematiche della ricerca e dell'orientamento al lavoro, consulenza e servizi personalizzati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2011 alle 17:06 sul giornale del 12 maggio 2011 - 880 letture

In questo articolo si parla di cultura, università, macerata, università di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kFl