Recanati: Raci: inaugurata a Villa Potenza la 27° edizione della Rassegna Agricola del Centro Italia

2' di lettura 08/05/2011 -

Il presidente della Regione Marche, Gianmario Spacca, ha inaugurato nel pomeriggio la 27^ edizione della Rassegna agricola del centro Italia (“Raci”), in programma al centro fiere di Villa Potenza fino a domenica 8 maggio.



Accanto a lui, nel tradizionale taglio del nastro, il vice prefetto vicario, Tiziana Tombesi, intervenuta nella sua qualità di vice commissario dell’Amministrazione provinciale a rappresentare la Provincia, ente che ha ideato tanti anni fa la manifestazione e che ancora oggi la promuove ed organizza. Alla cerimonia inaugurale della rassegna – che rappresenta il maggiore appuntamento annuale del mondo agricolo marchigiano - hanno preso parte diverse autorità locali, ma soprattutto numerosi dirigenti e rappresentanti delle associazioni agricole, nonché mons. Pio Pesaresi, vicario del Vescovo di Macerata.

“L’importanza della Raci – ha detto Spacca - cresce con il ruolo sempre più incisivo che l’agricoltura svolge nelle’economia della nostra regione, dove è parte importate del prodotto interno lordo. Considerata la nostra storia, l’agricoltura – ha continuato il presidente della Regione – esprime valore anche in termini di vita comunitaria”. Spacca, non ha mancato di fare cenno anche al futuro del comparto fieristico regionale, inquadrando il Centro fiere di Villa Potenza di Macerata nel contesto del sistema di ‘Fiera Diffusa’ in cui ogni polo espositivo è funzionale al proprio territorio e alle produzioni locali.

Durante la successiva visita agli stand, si è poi unito anche il vice presidente e assessore all’agricoltura della Giunta regionale, Paolo Petrini. A guidare le autorità è stato il direttore dell’Associazione allevatori, Dino Mosca, il quale ha illustrato i vari comparti, sottolineando la mostra dei 254 bovini di razza Marchigiana iscritti al Libro genealogico nazionale presenti in questi giorni in fiera e giunti anche da allevamenti di regione del sud Italia. Subito l’inaugurazione c’è stato un simpatico siparietto: il presidente della Regione, Spacca, ha inviato il vice commissario della Provincia, Tombesi, ed alcuni candidati alle prossime elezioni provinciali presenti in quel momento, a salire con lui su una carrozza trainata da cavalli, con la quale hanno poi compiuto un giro del Centro Fiere.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2011 alle 14:05 sul giornale del 09 maggio 2011 - 605 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kwJ





logoEV