Le rose più rare del mondo in mostra a Civitanova il 7 e 8 Maggio

Double Delight 2' di lettura 06/05/2011 -

Più di duecento varietà di rose provenienti da tutto il mondo sonosabato 7 e domenica 8 maggio in mostra a Civitanova. È un'iniziativa del garden Pellegrini che ha coinvolto il maggiore produttore italiano di rose, Nino Sanremo, e l'ha convinto a portare per un weekend nelle Marche tutta la sua produzione.



Maggio, si sa, è il mese dedicato alla rosa, fiore di Maria Vergine e più anticamente di Venere. Proprio da qui è nato l'idea di far vedere a Civitanova gli esemplari più importanti di questa pianta: da quelli a grandi fiori alle profumate, dalle paesaggistiche alle coprisuolo, dalle rampicanti alle sarmentose. Tuttavia per capire la rarità di tante rose che saranno in questa mostra è necessario dire che la Nino Sanremo è l'unica licenziataria italiana dei brevetti inglesi della Papa Meilland, a detta degli esperti “la rosa più bella e profumata al mondo”.

Fra le varietà più curiose che gli ospiti potranno ammirare a Civitanova ci sono appunto le vellutate Meilland, le Sevillane, capaci di fiorire tutto l'anno, le Pierre de Ronsard con fiore avorio a punte rosa e una rarissima rosa che è giunta fino a noi dalla preistoria grazie al suo stelo fatto di sole spine e che ha permesso al fiore di non essere sterminato dai grandi predatori erbivori.

In mostra ci saranno anche otto istallazioni per raccontare la storia di questo fiore che deve la sua fortuna agli egizi e ai cinesi; molto amato anche dai romani, grandi coltivatori della varietà 'gallica', prima di arrivare agli ibridi del 1800 e ai brevetti odierni, le rose hanno perfino dato il proprio nome ad una guerra fra dinastie reali: quella delle due rose che appunto nel 1455 vide contrapposte le bianche nello stemma degli York alle rosse dei Lancaster.

La mostra mercato è ad ingresso libero e durerà fino a domenica nel garden di via Aldo Moro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2011 alle 17:25 sul giornale del 07 maggio 2011 - 8448 letture

In questo articolo si parla di cultura, mostra, civitanova marche, rose, rosa, pellegrini, pellegrini garden, garden pellegrini, nino sanremo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kua





logoEV