Recanati: I Mille volti dell’Unità d’Italia, 5-8 maggio 2011

1' di lettura 04/05/2011 -

Contrariamente a quanto annunciato, l’incontro di giovedì mattina 5 maggio con i proff. Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto è stato rinviato a data da destinarsi per un impegno istituzionale dei due relatori, che saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.



Le iniziative avranno dunque inizio giovedì 5 maggio alle ore 16 , presso l’Aula Magna del Comune di Recanati, alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione, Marco Luchetti, con una tavola rotonda sul tema “Insegnare l’Unità oggi” .

Interverranno Maurizio Gusso , presidente di IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia ), Paola Magnarelli, Barbara Pojaghi e Francesco Rocchetti dell’Università di Macerata. Storici, psicologi ed esperti di didattica della storia si confronteranno con i docenti e gli studenti su che cosa e come insegnare l’unità d’Italia in un’epoca, come la nostra, di crescente analfabetismo storico; come insegnare identità e senso di appartenenza, senza favorire atteggiamenti di localismo o di chiusura verso le diversità culturali.

Nel corso dell’incontro, la prof.ssa Barbara Pojaghi, docente di psicologia sociale all’Università di Macerata presenterà gli esiti di una ricerca sulla percezione giovanile dell’identità nazionale, condotta su un campione di giovani marchigiani, ma destinata ad essere estesa ad altre regioni del Nord e Sud Italia. L’appuntamento è dunque alle ore 16 di giovedì 5 maggio presso l’Aula Magna del Comune di Recanati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2011 alle 19:37 sul giornale del 05 maggio 2011 - 699 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/koe