Provincia: cordoglio per la scomparsa dell'ex Presidente Azzolino Pazzaglia

Azzolino Pazzaglia 2' di lettura 14/01/2011 -

Il Commissario prefettizio della Provincia, Sandro Calvosa, ha espresso il cordoglio suo personale e dell’Ente che attualmente rappresenta per la scomparsa dell’ex presidente dell’Amministrazione provinciale di Macerata, Azzolino Pazzaglia.



In un telegramma inviato ai familiari è stato ricordato il lungo impegno dell’avv. Pazzaglia come pubblico amministratore, sia nella sua città, Tolentino, sia nel Consiglio regionale delle Marche, oltre che presso la stessa Provincia di Macerata dove ricoprì la massima carica per tutto il decennio degli anni Sessanta.

In Consiglio provinciale Azzolino Pazzaglia entrò la prima volta a seguito della elezioni del 6 novembre 1960 e nelle seduta di insediamento fu subito eletto presidente della Provincia per l’intero mandato, allora quadriennale. Fu rieletto consigliere provinciale nello stesso collegio di Tolentino in occasione delle successive elezioni del 22 novembre 1964 ed anche questa volta nella seduta di insediamento fu rieletto presidente della Provincia. Carica che mantenne fino alle successive elezioni svoltesi contemporaneamente con le prime elezioni regionali del 7 giugno 1970, quando fu eletto consigliere della Regione Marche. Nel 1971, come consigliere regionale, Pazzaglia prese parte alla seduta del Parlamento per l’elezione del presidente della Repubblica Giovanni Leone. Fu quella la prima elezione del Capo dello Stato, infatti, svoltasi con la partecipazione dei delegati delle Regioni, così come prevede l’art. 85 della Costituzione.

Nato a Colmurano il 9 novembre 1921, Azzolino Pazzaglia ha svolto a lungo la professione di avvocato ed ha ricoperto numerosi incarichi amministrativi (ha fatto parte tra l’altro dell’ISSEM, l’Istituto Studi Sviluppo Economico delle Marche) e politici. Tra questi ultimi è stato segretario provinciale della Dc di Macerata e a lungo dirigente regionale dello stesso partito.

Ai funerali, che si svolgeranno sabato 15 gennaio con inizio alle ore 10 nella Chiesa di San Francesco a Tolentino, la Provincia sarà presente con il Gonfalone.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-01-2011 alle 16:23 sul giornale del 15 gennaio 2011 - 978 letture

In questo articolo si parla di cronaca, macerata, provincia di macerata, azzolino pazzaglia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gkK





logoEV