Recanati: Giornata Nazionale della Bandiera Italiana

Giornata Nazionale della Bandiera Italiana 2' di lettura 04/01/2011 -

Il Comune di Recanati,la Presidenza del Consiglio Comunale con manifesti celebrativi e l'esposizione della bandiera italiana in tutti gli uffici pubblici e delle istituzioni celebra il 7 Gennaio 2011 la "Festa del Tricolore",ufficialmente "Giornata Nazionale della Bandiera",giornata nazionale italiana istituita per celebrare la bandiera nazionale.



La giornata é stata istituita dalla Legge n. 671 del 31 Dicembre 1996,intendendo celebrare il bicentenario della nascita a Reggio Emilia del tricolore italiano,che avvenne ufficialmente il 7 Gennaio 1797. Per l'occasione venne istituito un Comitato Nazionale.

La Bandiera Nazionale Italiana,nacque con un documento datato 18 Ottobre 1796 del Senato provvisorio di Bologna,in cui si legge : "Bandiera coi colori Nazionali-"Richiesto quali siano i colori Nazionali per formarne una bandiera, si é risposto il Verde il Bianco ed il Rosso". Il tricolore italiano é decretato il 7 Gennaio 1797 a Reggio Emilia come bandiera della Repubblica Cispadana,proposto da Giuseppe Compagnoni. Il 27 Dicembre 1796,si riunì, a Reggio nell'Emilia,il Congresso Cispadano,riunito per decretare la nascita della Repubblica Cispadana,che comprendeva i territori di Bologna,Ferrara,Modena e Reggio. L'assemblea si componeva di 110 delegati,sotto la presidenza del ferrarese Carlo Facci. Nella riunione del 7 Gennaio 1797 il sacerdote Giuseppe Compagnoni fece decretare "che lo stemma della Repubblica Cispadana sia innalzato in tutti quei luoghi ne' quali é solito che si tenga lo stemma della sovranità" e che "l'era della Repubblica Cispadana incominci dal primo giorno di Gennaio del corrente anno del 1797". Egli inoltre propose che lo stendardo o bandiera Cispadana,formato dai colori verde,bianco e rosso,fosse "reso universale".

Dopo la nascita della Repubblica,la bandiera con le caratteristiche attuali fu confermata dall'Assemblea Costituente nella seduta del 24 Marzo 1947 e inserita all'articolo 12 della nostra Carta Costituzionale. La bandiera rappresenta un simbolo della Repubblica insieme all'Inno Nazionale,l'emblema,lo stendardo e il Vittoriano. Pertanto il 7 Gennaio,come in altre date solenni,la bandiera sarà esposta in tutti gli uffici pubblici e delle istituzioni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2011 alle 18:14 sul giornale del 05 gennaio 2011 - 1011 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati, Giornata Nazionale della Bandiera Italiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/f3H