IN EVIDENZA


“Vinum Vita est” - Arnoldo Ciarrocchi un prosit lungo una vita”

Tornano nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), patrocinate dal MIBAC con tema “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”. Anche quest’anno la Pinacoteca civica Marco Moretti parteciperà con l’apertura straordinaria del Museo prevista per il pomeriggio di sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 17,30 alle ore 20,30.

30 maggio 2011

...

La 4^ A della scuola elementare “Mestica” di Cingoli, la 3^ B delle scuola media “Mattei” di Matelica e la 4^B del liceo classico “Leopardi” di Recanati sono le tre classi vincitrici del primo premio, nelle rispettive sezioni, del concorso scolastico indetto dalla Provincia di Macerata nell’ambito delle manifestazioni celebrative per il 150° dell’Unità d’Italia.


...

Arriva la scienza a Popsophia insieme a Falc e all'Università di Bologna. Dopo la firma degli accordi, il Festival del contemporaneo di Civitanova Marche è lieto di presentare due momenti della manifestazione: il laboratorio ed il Giardino della Scienza. Due postazioni dedicate alla scienza, ogni sabato e domenica dal 15 luglio al 7 agosto, realizzate grazie alla collaborazione con l'istituto scolastico Sant'Agostino e a Giorgio Bolondi, presidente della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica, per “esplorare alcune delle contaminazioni tipiche del pensiero contemporaneo”.










...

Risultati consultabili on-line. Al termine delle operazioni di voto (quindi poco dopo le ore 15 di lunedì 30 maggio) inizia lo spoglio delle schede ed è prevedibile che il nome del nuovo Presidente della Provincia si conosca già dopo un paio d’ore. Anche per il ballottaggio i risultati saranno diffusi via internet dal sito web della Provincia, sulla base dei dati forniti dalla Prefettura.


28 maggio 2011





...

Venerdì prossimo, 3 giugno, resteranno chiusi gli uffici amministrativi e tecnici della Provincia di Macerata, compresi i Centri per l’impiego di Macerata, Civitanova e Tolentino, con relativi sportelli decentrati.




...

Il Comitato Provinciale di Macerata di Alleanza Sportiva Italiana, nella persona del Presidente Emanuele Trementozzi annuncia l’imminente inizio della prima edizione dell’ Energym Soccer Cup Civitanova Marche.




27 maggio 2011


...

Una mattinata trascorsa con la Guardia di Finanza, per le scuole del territorio. Con la collaborazione del Consigliere Comunale con delega alla Sicurezza Gianluca Marsili si è infatti tenuto martedì 24 maggio, presso la Scuola Secondaria di I grado “P. Matteo Ricci”, un intervento dell’Unità Cinofila della Guardia di Finanza di Civitanova Marche. Obiettivo dell’iniziativa è stato fare informazione e prevenzione contro le tossicodipendenze nei confronti dei più giovani.



...

Da Giugno ad Agosto, sarà operativa Biblioexpress la biblioteca sulla spiaggia gestita da ragazzi disabili con la supervisione di altri ragazzi della scuola superiore ITAS Matteo Ricci di Macerata.




...

Il sostegno alle imprese e un costruttivo percorso per favorire la crescita formativa e l’inserimento professionale dei giovani sono sempre stati al centro del nostro lavoro, dal primo giorno in cui siamo entrati in Provincia, e rimangono ancora oggi i punti cardine del nostro programma.



...

Ricostruzione immediata del ponte sul torrente Fiastra e sostegno economico alle aziende che hanno subito danni dall’alluvione. Si può riassumere così il ‘Patto per il Chienti’ sottoscritto oggi da Franco Capponi, direttamente all’inizio del cantiere che delimita l’accesso al ponte, e che arriva a poche ore di distanza dall’altro patto sottoscritto ieri a Recanati per il ‘rilancio del Potenza’.


...

Alla luce dei nuovi assalti dei lupi agli allevamenti di Esanatoglia, Erminio Marinelli, portavoce del Centrodestra all'Assemblea Regionale e capogruppo di “Per le Marche”, rinnova il suo sostegno a Coldiretti e allevatori, riproponendo la proposta di legge presentata all'Assemblea Regionale lo scorso ottobre e non ancora discussa.


...

Civitanova Danza diventa maggiorenne. Dal 1 luglio all'11 agosto Civitanova Marche, la città della danza, ospita la diciottesima edizione del festival internazionale promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dall'AMAT, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata e dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata. Il progetto artistico del festival dedicato al Maestro Enrico Cecchetti, originario della città marchigiana, è di Gilberto Santini (direttore AMAT). Main sponsor del festival è Ica al quale si affiancano Paciotti spa, Hotel Miramare e Maxicar.



...

Leggendo l’appello lanciato ieri sulle pagine del Carlino dai rappresentanti delle categorie professionali, vorrei subito tranquillizzare tutti sul fatto che il mio impegno è stato concreto, nei primi undici mesi alla guida della Provincia per sostenere i giovani e il lavoro, e continuerà ad esserlo anche in futuro qualsiasi sia il mio ruolo in Provincia.


...

Augurandoci che i cittadini sappiano cogliere l’importanza di battere la destra nelle Marche e in Italia siamo certi dell’esito positivo che otterremo nei territori al ballottaggio perché l’IdV e le coalizioni di centro sinistra di cui fa parte in ogni territorio lavorano bene e con costanza da sempre.


26 maggio 2011


...

Un tempo chiamata levatrice, figura fondamentale nella società che si occupava delle donne e dei bambini soprattutto durante la gravidanza,il puerperio e l'allattamento , i mutamenti sociali, culturali e sanitari accanto ai progressi scientifici, ne hanno fatto una figura professionale protagonista in molti settori della sanità nell'ambito preventivo, curativo e riabilitativo.