23 maggio 2011

...

Ha toccato anche Civitanova la mostra itinerante 'Le forme della violenza'. Nella mattinata del 21 maggio Largo Melvin Jones sul litarale sud si è popolato di sagome arancioni e viola. 100 sagome di donna a grandezza naturale che raccontano la storia di donne che hanno vissuto la violenza sulla loro pelle. All'evento presenti, la delegata alle pari opportunità del comune Cristina Balzicco, la Dott.ssa Baiocco, Angela Dea e una rappresentanza dell'Istituto superiore Leonardo da Vinci. 





...

Si è svolto martedì il primo incontro del gruppo di lavoro istituito con Del. di G.C. n. 125 del 05.05.2011 per l'attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di protezione civile e più in generale per l'organizzazione del servizio, il potenziamento delle strutture e l'utilizzo delle risorse umane, con particolare riguardo al volontariato.




...

Il Sindaco visto l'art. 21 della Legge 10 aprile 1951 n. 287 sul riordinamento dei giudizi di assise,sostituito dall'art. 3 della legge 5 maggio 1952 n. 405 e vista la legge 27 dicembre 1956 n. 1441 ,sulla partecipazione delle donne all'amministrazione della giustizia nelle Corti d'assise e nelle Corti d'assise di appello I N V I T A tutti i cittadini (uomini e donne),residenti nel territorio del Comune, non iscritti negli albi ndefinitivi dei giudici popolari,che siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli artt. 9 e 10 della legge 10 aprile 1951 n. 287,e non si trovino nelle condizioni di cui all'art. 12 della legge stessa,a presentare domanda per l'iscrizione negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte d'assise o di Corte d'assise di appello.



...

Doppio appuntamento con la formazione domani nell'ambito di Popsophia festival dedicato agli studenti di tutte le età, entrambi a Civitanova Alta. Alle 11.30 presso l'Istituto professionale Bonifazi seminario di grafica e colore con Ica e alle 17.00 presso lo spazio multimediale San Francesco spazio alla filosofia di "Amica Sofia" con Docenti..in pensiero.



...

L'astensionismo delle ultime elezioni provinciali è stato il tema portante dell'incontro organizzato da Franco Capponi sabato 21 maggio al Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche. Un astensionismo che vien visto dalla coalizione di centro destra come 'una perdita sia a destra che a sinistra perchè segno che la popolazione ha evidentemente dei problemi con la politica ma  spiegabile a Civitanova, perchè da un lato non c'è stata la massiccia campagna in stile comunali che ha fatto Pettinari e perchè la gente si è vista costretta dalla magistratura a tornare a votare quando un voto di maggioranza era già stato espresso'. 





21 maggio 2011

...

'La mancanza di risorse sia fisiche, che pecuniarie sono probablimente la problematica maggiore che abbiamo', con queste parole Francesco di Ciriaco, Commissario dell'Ufficio Locale della croce Rossa di Porto Potenza Picena, ha riassunto come la crisi economica dello scorso anno, e non ancora finita, abbia toccato anche gli enti pubblici non economici come la Croce Rossa.


...

E’ stato ricevuto nella Sala Giunta della sede Municipale Chris Wroblewski, nipote del soldato polacco Michal Krzywoszanski che tra il 1944 e il 1946 visse a Potenza Picena dove giunse con il Reggimento Corazzato Pulk 4 Pancerny “Skorpion” il 30 Giugno del ’44. Da quel giorno, infatti, i soldati polacchi, al comando del colonnello Ignacy Kowalczewski, iniziarono la liberazione di Potenza Picena dall’occupazione nazi-fascista.


...

Cartacanta per la tredicesima edizione si veste di “verde”. Tra le novità della kermesse dedicata alla grafica e alla creatività quest'anno anche una sezione che guarda al mondo dell'ecodesign.


...

La Parrocchia e l'Oratorio Santa Teresa del Bambin Gesù di Sambucheto,con il Patrocinio del Comune di Recanati comunica che il Gruppo Teatrale "C'é posto anche per te" organizza lo spettacolo musicale di Lionel Bart "OLIVER !" regia di Sauro Savelli che andrà in scena al Teatro "G. Persiani" di Recanati, sabato 21 Maggio 2011 alle ore 21,00.



...

In occasione del 159° anniversario della Polizia di Stato, la cui cerimonia com’è noto, verrà celebrata nel pomeriggio di sabato 21 Maggio a Porto Recanati, l’Assistente Capo della Polizia di Stato BATTELLINI Piergiorgio, in forza alla Sezione di Polizia Stradale di Macerata, distintosi in campo nazionale con l’importante riconoscimento ottenuto nel Settembre del 2010 presso il Teatro Politeama di Lecce in occasione della cerimonia di consegna del “Premio San Michele Arcangelo” con la poesia dal titolo “Sogno”, ha composto una nuova poesia dal titolo “Il Quarto colore”.




...

Nell’ambito delle ricerche per la mostra storico-documentaristica itinerante, organizzata dal Comune di Barbara e dall'Associazione Culturale "Sena Nova" di Senigallia sul tema "Marchigiani nel Risorgimento"- curata dal prof. Ettore Baldetti, ed aperta in tutti i festivi dalle 17 alle 19 a Barbara e, dal 4 novembre , nella sede di “Sena Nova” - è stato ritrovato, presso l’Archivio di Stato di Torino, un prezioso materiale documentario, consistente in circa 500 ruolini matricolari di garibaldini provenienti da molti comuni marchigiani, di cui una ventina sono stati arruolati come “Cacciatori degli Appennini”, nel 1859, gli altri hanno partecipato alla campagna del Trentino, nel 1866.




...

Restiamo basiti dalle esternazioni del coordinatore provinciale del PDL, Mario Lattanzi, che oggi senza alcuna remora, né pudore fa finta che nulla sia accaduto e si permette pure, anzi “sente di rivolgersi” agli elettori della LAM, per un appello al voto.


...

Il primo turno delle elezioni provinciali finito sostanzialmente alla pari tra me e Pettinari ha decretato il fallimento del ‘Laboratorio Marche’, che nei progetti di Spacca, Ucchielli e Pettinari avrebbe dovuto vincere al primo turno e che invece si è fermato al 43%.


...

“L’inaugurazione di questa tredicesima edizione di Cartacanta rappresenta un evento importante nel panorama fieristico locale perché celebra uno dei settori produttivi più ricchi di storia e di tradizioni delle Marche. Cartacanta è fortemente simbolica perché riassume due politiche cardine della Regione: Identità, attraverso la storia e la cultura e trasversalità, perché raccoglie molti settori economici e produttivi”



20 maggio 2011


...

Quattro piccoli artisti selezionati dalla giuria tra i 385 partecipanti delle classi terze delle scuole medie di Civitanova Marche, sono stati premiati il 19 maggio nell'ambito del concorso Didart dedicato quest'anno a Wladimiro Tulli. La premiazione ha avuto luogo nella sala consigliare di Palazzo Sforza alla presenza del sindaco Massimo Mobili, e degli assessori Marzetti e Morresi. Presenti anche il dirigente scolastico prof. Nazzareno Navisse, la prof. Manuela Cerolini, la prof. Orietta Santarelli, i giurati prof. Rossella Rossi, il Maestro Gildo Pannocchia e il designer Riccardo Ruggeri. I premi sono stati consegnati dal direttore della Pinacoteca comunale, Enrica Bruni.



...

Dopo il successo della volta scorsa nell'ambito de "Le Voci dell'anima" in omaggio a Beniamino Gigli nell'ambito dei week end in musica, organizzati dall'Amministrazione Comunale di Recanati alla Chiesa di S.Pietrino , ritorna il giovane e promettente tenore Alessandro Moccia che ha incantato e deliziato con la sua voce suadente e melodiosa i turisti e gli appassionati del canto lirico.


...

Altri due appuntamenti con il Camping Club di Civitanova Marche.
Dal 10 al 12 giugno si terrà il Raduno d' estate a Civitanova Marche in occasione della tradizionale fiera del mare e dei festeggiamenti per il 6^ centenario dell' apparizione della Madonna di Santa Maria Apparente e già ci si prepare per il raduno camper di luglio.


...

'Il mare come elemento unificatore dell'Italia tutta anche di quella non direttamente bagnata dalle sue acque, ma non per questo non toccata dal legame profondo con questo elemento attraverso fiumi e laghi', con queste parole Mario Volpini, presidente Assonautica ha presentato la staffetta nautica pensata per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia che partita da Trieste il 14 maggio e arriverà a Civitanova Marche sabato 21 maggio intorno alle 11.30. Presenti all'introduzione dell'evento anche il sindaco Massimo Mobili e l'assessore al Turismo Sergio Marzetti.