21 maggio 2011

...

'La mancanza di risorse sia fisiche, che pecuniarie sono probablimente la problematica maggiore che abbiamo', con queste parole Francesco di Ciriaco, Commissario dell'Ufficio Locale della croce Rossa di Porto Potenza Picena, ha riassunto come la crisi economica dello scorso anno, e non ancora finita, abbia toccato anche gli enti pubblici non economici come la Croce Rossa.


...

E’ stato ricevuto nella Sala Giunta della sede Municipale Chris Wroblewski, nipote del soldato polacco Michal Krzywoszanski che tra il 1944 e il 1946 visse a Potenza Picena dove giunse con il Reggimento Corazzato Pulk 4 Pancerny “Skorpion” il 30 Giugno del ’44. Da quel giorno, infatti, i soldati polacchi, al comando del colonnello Ignacy Kowalczewski, iniziarono la liberazione di Potenza Picena dall’occupazione nazi-fascista.


...

Cartacanta per la tredicesima edizione si veste di “verde”. Tra le novità della kermesse dedicata alla grafica e alla creatività quest'anno anche una sezione che guarda al mondo dell'ecodesign.


...

La Parrocchia e l'Oratorio Santa Teresa del Bambin Gesù di Sambucheto,con il Patrocinio del Comune di Recanati comunica che il Gruppo Teatrale "C'é posto anche per te" organizza lo spettacolo musicale di Lionel Bart "OLIVER !" regia di Sauro Savelli che andrà in scena al Teatro "G. Persiani" di Recanati, sabato 21 Maggio 2011 alle ore 21,00.



...

In occasione del 159° anniversario della Polizia di Stato, la cui cerimonia com’è noto, verrà celebrata nel pomeriggio di sabato 21 Maggio a Porto Recanati, l’Assistente Capo della Polizia di Stato BATTELLINI Piergiorgio, in forza alla Sezione di Polizia Stradale di Macerata, distintosi in campo nazionale con l’importante riconoscimento ottenuto nel Settembre del 2010 presso il Teatro Politeama di Lecce in occasione della cerimonia di consegna del “Premio San Michele Arcangelo” con la poesia dal titolo “Sogno”, ha composto una nuova poesia dal titolo “Il Quarto colore”.




...

Nell’ambito delle ricerche per la mostra storico-documentaristica itinerante, organizzata dal Comune di Barbara e dall'Associazione Culturale "Sena Nova" di Senigallia sul tema "Marchigiani nel Risorgimento"- curata dal prof. Ettore Baldetti, ed aperta in tutti i festivi dalle 17 alle 19 a Barbara e, dal 4 novembre , nella sede di “Sena Nova” - è stato ritrovato, presso l’Archivio di Stato di Torino, un prezioso materiale documentario, consistente in circa 500 ruolini matricolari di garibaldini provenienti da molti comuni marchigiani, di cui una ventina sono stati arruolati come “Cacciatori degli Appennini”, nel 1859, gli altri hanno partecipato alla campagna del Trentino, nel 1866.




...

Restiamo basiti dalle esternazioni del coordinatore provinciale del PDL, Mario Lattanzi, che oggi senza alcuna remora, né pudore fa finta che nulla sia accaduto e si permette pure, anzi “sente di rivolgersi” agli elettori della LAM, per un appello al voto.


...

Il primo turno delle elezioni provinciali finito sostanzialmente alla pari tra me e Pettinari ha decretato il fallimento del ‘Laboratorio Marche’, che nei progetti di Spacca, Ucchielli e Pettinari avrebbe dovuto vincere al primo turno e che invece si è fermato al 43%.


...

“L’inaugurazione di questa tredicesima edizione di Cartacanta rappresenta un evento importante nel panorama fieristico locale perché celebra uno dei settori produttivi più ricchi di storia e di tradizioni delle Marche. Cartacanta è fortemente simbolica perché riassume due politiche cardine della Regione: Identità, attraverso la storia e la cultura e trasversalità, perché raccoglie molti settori economici e produttivi”



20 maggio 2011


...

Quattro piccoli artisti selezionati dalla giuria tra i 385 partecipanti delle classi terze delle scuole medie di Civitanova Marche, sono stati premiati il 19 maggio nell'ambito del concorso Didart dedicato quest'anno a Wladimiro Tulli. La premiazione ha avuto luogo nella sala consigliare di Palazzo Sforza alla presenza del sindaco Massimo Mobili, e degli assessori Marzetti e Morresi. Presenti anche il dirigente scolastico prof. Nazzareno Navisse, la prof. Manuela Cerolini, la prof. Orietta Santarelli, i giurati prof. Rossella Rossi, il Maestro Gildo Pannocchia e il designer Riccardo Ruggeri. I premi sono stati consegnati dal direttore della Pinacoteca comunale, Enrica Bruni.



...

Dopo il successo della volta scorsa nell'ambito de "Le Voci dell'anima" in omaggio a Beniamino Gigli nell'ambito dei week end in musica, organizzati dall'Amministrazione Comunale di Recanati alla Chiesa di S.Pietrino , ritorna il giovane e promettente tenore Alessandro Moccia che ha incantato e deliziato con la sua voce suadente e melodiosa i turisti e gli appassionati del canto lirico.


...

Altri due appuntamenti con il Camping Club di Civitanova Marche.
Dal 10 al 12 giugno si terrà il Raduno d' estate a Civitanova Marche in occasione della tradizionale fiera del mare e dei festeggiamenti per il 6^ centenario dell' apparizione della Madonna di Santa Maria Apparente e già ci si prepare per il raduno camper di luglio.


...

'Il mare come elemento unificatore dell'Italia tutta anche di quella non direttamente bagnata dalle sue acque, ma non per questo non toccata dal legame profondo con questo elemento attraverso fiumi e laghi', con queste parole Mario Volpini, presidente Assonautica ha presentato la staffetta nautica pensata per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia che partita da Trieste il 14 maggio e arriverà a Civitanova Marche sabato 21 maggio intorno alle 11.30. Presenti all'introduzione dell'evento anche il sindaco Massimo Mobili e l'assessore al Turismo Sergio Marzetti.




...

Sabato 21 Maggio, alle ore 18.45, al centro storico di Porto Recanati, alla presenza del Prefetto della Provincia di Macerata e di numerose Autorità militari, civili e religiose, si svolgerà la cerimonia di commemorazione del 159° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.



...

Popsophia e l'Istituto Comprensivo S.Agostino di Civitanova Alta invitano tutti gli amici del festival lunedì 23 maggio alle ore 17, a Civitanova Alta presso lo spazio Multimediale San Francesco all'incontro "Amica Sofia".



...

Idv vince le elezioni nelle Marche e in Italia. I confronti si fanno sempre e solo sulle elezioni precedenti della stessa natura. Non essendo Idv un partito ancora perfettamente strutturato e radicato sul territorio, è ovvio che vada meglio alle politiche, europee e regionali che a comunali e provinciali. Ebbene, Idv, nel confronto con elezioni omogenee è cresciuta ovunque moltissimo, in Italia e nelle Marche.


19 maggio 2011

...

Il grande poker sta arrivando a Pesaro. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 si terrà presso il quartiere fieristico Campanara la prima, unica, internazionale Festa del Poker. Il padiglione A accoglierà tutti i più importanti operatori di settore, dai produttori e rivenditori di arredamento per il poker e di apparecchi elettronici ad aziende produttrici di carte da gioco, fiches ed accessori, oltre che le scuole professionali e le Associazioni del settore.


...

Venerdì 20 maggio, alle ore 11.30 nell'Aula Magna dell'Università di Macerata si terrà un incontro con il presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui) Marco Mancini e con il segretario generale del Consiglio Universitario Nazionale (Cun) Fabio Naro.



...

Gioca d’anticipo, quest’anno, il Festiva Carta Canta, che si prepara alla sua tredicesima edizione sotto la stessa organizzazione di Enrico Lattanzi e il supporto del Comune di Civitanova Marche e di numerosi altri enti e sponsor. L'evento non si svolgerà in autunno bensì dal 19 al 22 maggio, sempre all'ente fiera di Civitanova. Il programma dell'edizione 2011 è stato illustrato a palazzo Sforza da Lattanzi (Nova Associazione) e dal sindaco Massimo Mobili. Mostre, laboratori, convegni e seminari, il percorso attraverso il quale si svilupperà il festival di tutto ciò che è di carta.




...

La mostra “Sustainable Close-up. Idee e progetti per un futuro sostenibile” presenta a Cartacanta Festival Expò una selezione di circa 50 progetti tra i 160 sviluppati nell’ambito di 11 workshop svolti nella prima e seconda edizione del Master in Ecodesign & Eco-innovazione, promosso e organizzato dalla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno.


...

Nel 2011 verrà celebrato il 10° anniversario dell'Anno Internazionale del Volontariato delle Nazioni Unite che nel 2001 dimostrò l'alto livello di attenzione dall'opinione pubblica per i volontari e il loro contributo alla società, anche in occasione di tale anniversario il Rotary Club terrà una conferenza sul 'Valore Sociale del Volontariato Oggi' con consegna di attestati di riconoscimento ad associazioni meritevoli.


...

Theodor Mommsen, premio Nobel per la letteratura, figura di primo piano della cultura europea dell'Ottocento - storico, giurista, epigrafista e filologo - soggiornò per un periodo a Civitanova Marche, nel 1847, ospite della famiglia Donati. Proprio in virtù del suo soggiorno entra di diritto a far part del ciclo di incontri sulle 'eccellenze' collegate alla città di Civitanova Marche.