IN EVIDENZA


“Vinum Vita est” - Arnoldo Ciarrocchi un prosit lungo una vita”

Tornano nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), patrocinate dal MIBAC con tema “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”. Anche quest’anno la Pinacoteca civica Marco Moretti parteciperà con l’apertura straordinaria del Museo prevista per il pomeriggio di sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 17,30 alle ore 20,30.

19 maggio 2011

...

Il grande poker sta arrivando a Pesaro. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 si terrà presso il quartiere fieristico Campanara la prima, unica, internazionale Festa del Poker. Il padiglione A accoglierà tutti i più importanti operatori di settore, dai produttori e rivenditori di arredamento per il poker e di apparecchi elettronici ad aziende produttrici di carte da gioco, fiches ed accessori, oltre che le scuole professionali e le Associazioni del settore.


...

Venerdì 20 maggio, alle ore 11.30 nell'Aula Magna dell'Università di Macerata si terrà un incontro con il presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui) Marco Mancini e con il segretario generale del Consiglio Universitario Nazionale (Cun) Fabio Naro.



...

Gioca d’anticipo, quest’anno, il Festiva Carta Canta, che si prepara alla sua tredicesima edizione sotto la stessa organizzazione di Enrico Lattanzi e il supporto del Comune di Civitanova Marche e di numerosi altri enti e sponsor. L'evento non si svolgerà in autunno bensì dal 19 al 22 maggio, sempre all'ente fiera di Civitanova. Il programma dell'edizione 2011 è stato illustrato a palazzo Sforza da Lattanzi (Nova Associazione) e dal sindaco Massimo Mobili. Mostre, laboratori, convegni e seminari, il percorso attraverso il quale si svilupperà il festival di tutto ciò che è di carta.




...

La mostra “Sustainable Close-up. Idee e progetti per un futuro sostenibile” presenta a Cartacanta Festival Expò una selezione di circa 50 progetti tra i 160 sviluppati nell’ambito di 11 workshop svolti nella prima e seconda edizione del Master in Ecodesign & Eco-innovazione, promosso e organizzato dalla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno.


...

Nel 2011 verrà celebrato il 10° anniversario dell'Anno Internazionale del Volontariato delle Nazioni Unite che nel 2001 dimostrò l'alto livello di attenzione dall'opinione pubblica per i volontari e il loro contributo alla società, anche in occasione di tale anniversario il Rotary Club terrà una conferenza sul 'Valore Sociale del Volontariato Oggi' con consegna di attestati di riconoscimento ad associazioni meritevoli.


...

Theodor Mommsen, premio Nobel per la letteratura, figura di primo piano della cultura europea dell'Ottocento - storico, giurista, epigrafista e filologo - soggiornò per un periodo a Civitanova Marche, nel 1847, ospite della famiglia Donati. Proprio in virtù del suo soggiorno entra di diritto a far part del ciclo di incontri sulle 'eccellenze' collegate alla città di Civitanova Marche.


...

Con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2010 si chiude un anno di esercizio molto importante per la BCC di Civitanova Marche e Montecosaro. L’istituto di credito ha fatto registare risultati in evidente controtendenza rispetto all’andamento generale, “con dati di bilancio - dice il Direttore Generale Giampiero Colacito - che mettono la BCC di Civitanova ai primi posti nel panorama regionale delle BCC”.


...

Non è una sorpresa ormai che Cartacanta sia uno degli eventi più attesi della stagione Civitanovese, con un programma sempre ricco di convegni, mostre, eventi culturali. Eppure, per la sua tredicesima edizione, CartaCanta ha aggiunto un pizzico di innovazione, portando l'evento anche sul web.


...

“In_Testo Con_Testo Ri_Contesto che ogni anno presenta al suo interno il meglio delle serie grafiche limitatissime del Libro d’Artista, per l’edizione 2011 propone un itinerario non solo estetico-artistico, ma anche logistico nella città di Civitanova Marche. Ad ospitare la rassegna sono luoghi “eccellenti”, La Biblioteca Silvio Zavatti e la Galleria “Contemporaneamente Arte” , luoghi per una “moltitudine” di artisti selezionati fra i più rappresentativi del territorio e non solo.


...

Grande interesse a Roma per la presentazione nazionale del programma di Popsophia, Festival del Contemporaneo che si svolgerà a Civitanova Marche dal 15 luglio al 7 agosto 2011. I temi della rassegna filosofica sono stati illustrati alla stampa nazionale e agli ospiti della sede romana della Regione Marche alla presenza di Pietro Marcolini, assessore alla Cultura della Regione Marche, Massimo Mobili, sindaco del Comune di Civitanova Marche, Evio Hermas Ercoli, direttore artistico di Popsophia, Umberto Curi, presidente del Comitato Scientifico del Festival, Antonio Gnoli, giornalista de La Repubblica e ospite del Festival, Valeria Paniccia, rappresentante del main sponsor ICA, Stefano Papetti, curatore delle 'Grandi Mostre' di Popsophia e infine il wine partner del Festival, Cantine Sant'Ididoro.



...

Camminare può sembrare banale ma così non è nell'iniziativa 'Diecimila passi per la salute, una camminata per il cuore' promossa per domenica 22 maggio, sul lungomare sud di Civitanova, dall’associazione Amici del cuore Civitanova e realizzata con i patrocini dell’Assessorato ai Servizi sociali ed Educativi del Comune di Civitanova, Asur Marche (zona territoriale 8), Rotary International Distretto 2090, Croce Verde Civitanova, Soccorritori Volontari Aiuti Umanitari, con il sostegno del centro Servizi per il Volontariato Marche.


...

Domenica 15 maggio 2011 si è aggiunta una perla, di grande valore, alla collana dei Comuni insigniti del titolo “Comune Amico del Turismo Itinerante”, iniziativa fortemente voluta e supportata dalla Unione Club Amici, organismo che ad oggi conta ben 114 Club aderenti su tutto il territorio nazionale. Questa magnifica perla è San Ginesio, Comune marchigiano, in provincia di Macerata, che già fa parte dei Borghi più belli d’Italia, definito anche “il balcone dei Sibillini”, e che si è dotato di una deliziosa area di sosta camper a poche centinaia di metri dal centro storico.




...

Il 20 maggio ultimo incontro, a Civitanova Marche, del ciclo “Il volontariato come soggetto di rinnovamento della democrazia”, sul tema della democrazia e dei diritti umani.Ospiti della serata Federica Curzi, assessore alla Nonviolenza e alla partecipazione del comune di Macerata e Giuseppe Stoppiglia, dell’associazione Macondo di Bassano del Grappa.


...

Educare gli alunni alla raccolta differenziata, al riuso dei materiali, alla manualità stimolando la loro fantasia e creatività nella trasformazione di oggetti provenienti da raccolta differenziata. Con questo obiettivo nei mesi di febbraio e marzo le classi terze e quarte delle scuole primarie di Potenza Picena e di Porto Potenza Picena sono state le protagoniste del laboratorio “Comunicare il Riuso”.



18 maggio 2011

...

Arriva mercoledì 18 maggio, al teatro “Annibal Caro” di Civitanova Marche (ore 21.30), Niccolò Fabi, e si va verso il tutto esaurito. A meno di due anni di distanza dal tour di Solo Un Uomo, album da lui stesso definito “un nuovo inizio, una nuova vita” e immediatamente dopo la realizzazione del progetto Parole di Lulù ideato e realizzato in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm per i bambini dell’Angola, Fabi torna a fare il musico con un nuovo spettacolo teatrale che ha preso il via il 6 aprile.


...

In arrivo risorse ulteriori per il settore agricolo regionale. Nei giorni scorsi funzionari regionali e Commissario straordinario del Consorzio di bonifica del Musone, hanno preso parte all’incontro indetto dal Ministero delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali per definire le modalità di utilizzo dei fondi pluriennali, a partire dal 2011, del Programma Irriguo Nazionale, che consentiranno di realizzare interventi nella nostra regione per circa 21 milioni di euro.


...

Inizierà il prossimo 26 maggio “Ragazzi in scena”, terza rassegna teatrale “Premio Alida Pepa”, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche, che si svolgerà al teatro comunale Mugellini e che vedrà impegnate le classi della Scuola Primaria “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena. Sei gli appuntamenti che si alterneranno al Mugellini e tre i saggi musicali presso il Teatrino della Scuola Primaria. 





...

Una delegazione polacca della Fondazione Feminoteka, dell'Instytut Laudator e della Polish Society of Anti-Discrimination Law di Varsavia ha fatto visita in questi giorni all'Università di Macerata nell'ambito di un progetto di ricerca sulle pari opportunità avviato con il Laboratorio Anna Lindh per lo studio dell'uguaglianza e delle differenze diretto dalla professoressa Ines Corti e con il Finish Leauge of Human Rights di Helsinki, Finlanda. Il primo giorno la delegazione ha incontrato l'assessore ai servizi sociali del Comune di Macerata Stefania Monteverde e, il secondo giorno, l'assessore regionale alle pari opportunità Serenella Moroder


...

Sul dibattito in merito al rigassificatore di Falconara che si è tenuto oggi in Consiglio regionale,l’Italia dei Valori ha ribadito la posizione già espressa dal segretario regionale Idv, On. David Favìa. Nel corso dell’intervento ha messo in evidenza le differenti tecniche che sono state evidenziate nelle procedure di via relative al rigassificatore di Porto Recanti, nei confronti del quale l’assemblea si è espressa il giugno scorso in maniera contraria, e di quello di Falconara: per Falconara la procedura tecnica ha dato parere positivo pur insistendo il rigassificatore in un’ area già degradata da un punto di vista ambientale, mentre era negativo il parere tecnico nei confronti di Porto Recanati.


...

Il laboratorio Marche ha fallito. Lo dimostra l’elevatissima astensione al voto del circa il 50% dei maceratesi, c’è stata una frattura nel comparto di centro sinistra con Sel, Fds e Lista Civica, tutto questo per ottenere alla fine un sostanziale pareggio tra Pettinari e Capponi.


17 maggio 2011


...

Furto al supermercato Pam all’angolo di viale Vittorio Veneto l’altra notte. La struttura commerciale è dotata di un allarme collegato alla centrale del servizio di vigilanza privata ma i ladri sono riusciti a rubare due casseforti prima di darsi alla fuga: la velocità con la quale hanno commesso il colpo senza essere presi, fa pensare a degli esperti.



...

Dopo Macerata e Ripatransone, “Un’aquila per l’Aquila” di Giuseppe Gentili “vola” a Civitanova Marche. La scultura, dopo il successo di pubblico conseguito nelle precedenti tappe, verrà ospitata nello spazio Ente Fiera, nell’ambito di “Cartacanta”, che si inaugurerà il prossimo 19 maggio, alle 18.




...

Comunque vada l'esito elettorale ci riteniamo contenti, positivi e programmatici per ciò che abbiamo fatto. Abbiamo raccolto 420 firme in due giorni concretizzando una lista civica che sino a qualche giorno prima era un'utopia.