IN EVIDENZA


“Vinum Vita est” - Arnoldo Ciarrocchi un prosit lungo una vita”

Tornano nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), patrocinate dal MIBAC con tema “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”. Anche quest’anno la Pinacoteca civica Marco Moretti parteciperà con l’apertura straordinaria del Museo prevista per il pomeriggio di sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 17,30 alle ore 20,30.

11 maggio 2011



...

Aperte le iscrizioni ai laboratori della Controra Gli studenti dell'Università di Macerata appassionati di cinema, letteratura e arte in generale possono partecipare alla realizzazione di laboratori di approfondimento incentrati sugli ospiti di Musicultura 2011.


...

Piombati alla ribalta per essere in entrati in finale con un concorso sponsorizzato da un noto giornale i Five Dirty Flowers, band di Civitanova Marche, sente di potercela fare, 'Si vince davanti ad una vera giuria e dopo aver ascoltato gli altri finalisti possiamo ben dire che le nostre sonorità il nostro fare musica è di un altro livello e può senza dubbio farcela'.


...

Dieci querce sono state messe a dimora dall’Amministrazione Comunale, cinque a Montecosaro Scalo e altrettante nel Capoluogo. Un gesto semplice ma dall’alta valenza simbolica con il quale l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Stefano Cardinali continuano nel loro impegno, rivolto alla cittadinanza e ai giovani, di promozione del rispetto dell’ambiente e della valorizzazione e tutela della natura nel territorio montecosarese.


...

L’on. Massimo Donadi, capogruppo IdV alla Camera dei Deputati, ha incontrato nel pomeriggio del 10 maggio gli operatori balneari a Civitanova Marche per parlare delle problematiche relative al decreto Tremonti sullo sviluppo della direttiva Bolkenstein. L'incontro si è tenuto allo stabilimento balneare Lido Cristallo alla presenza dell’on. David Favìa, coordinatore regionale IdV Marche, di  Paola Giorgi, vice presidente Assemblea legislativa Marche, Giovanni Torresi coordinatore provinciale e candidato IdV nei collegi di Civitanova I e II e Pioraco e Bruno Coppolella, candidato IdV nel collegio di Porto Recanati.


...

Appuntamento con le tipicità pugliesi al Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche. Domani 11 maggio alle 19.30 fa tappa, nella struttura alberghiera della famiglia Giustozzi, la nona edizione del festival italiano della cucina della cozza tarantina, unico appuntamento nelle Marche.


...

L’on. Massimo Donadi, capogruppo Idv alla Camera dei Deputati ha fatto visita oggi pomeriggio all’ospedale di Recanati dove ha incontrato il candidato idv per i collegi di Recanati 1 e 2, Massimo Pettorino.



...

Una mattinata di festa, all’insegna delle bellezze dell’ambiente e del paesaggio potentino. Domenica 8 maggio si è tenuta la “Giornata Nazionale della Bicicletta” che ha visto appassionati delle “due ruote” e non, ritrovarsi per una piacevole passeggiata in bicicletta. Sulle due ruote anche il Sindaco Sergio Paolucci e la Giunta al completo.


...

Mancano 65 giorni all'inaugurazione della grande kermesse estiva e Popsophia questa settimana raddoppia i propri appuntamenti accorciando le distanze che ci separano dall'inizio della manifestazione. Mercoledì 11 maggio verrà presentata la seconda grande mostra che farà da sfondo all'estate civitanovese: un appuntamento di grande prestigio culturale e di rilevanza nazionale dedicato alla figura del poeta vate Gabriele D'annunzio, letto ed interpretato attraverso gli oggetti della sua vita privata.


...

L’on. Massimo Donadi, capogruppo Idv alla Camera dei Deputati ha fatto visita oggi pomeriggio all’ospedale di Recanati dove ha incontrato il candidato idv per i collegi di Recanati 1 e 2, Massimo Pettorino. All’incontro erano presenti anche l’on. David Favìa coordinatore regionale IdV Marche e Paolo Giorgi, vice presidente assemblea legislativa Marche


...

In quest'ultima settimana di campagna elettorale, FLI chiama a raccolta i propri elettori e lo fa portando alcuni big del partito che saranno accompagnati sul territorio dai consiglieri regionali Daniele Silvetti e Franca Romagnoli.




...

Durante la mattinata dell'11 maggio, Enzo Marangoni, candidato a Presidente della Provincia di Macerata, si recherà a Recanati, dove sarà a disposizione dei cittadini interessati ad approfondire le tematiche del programma amministrativo che ha presentato per le due liste: “Lega per le Marche” e “Famiglia Identità Territorio”. Sempre l'11 maggio alle ore 10:00 Enzo Marangoni sarà impegnato nel confronto con gli altri 5 candidati alla presidenza della Provincia di Macerata nella sede regionale della RAI



...

Si parlerà dell’ex Liceo, della lottizzazione Belvedere e più in generale dei problemi del quartiere IV Marine, nel corso di un’assemblea pubblica promossa dal Pd di Civitanova in programma stasera alle 21.30 presso il verde attrezzato IV Marine.


...

Proseguono gli incontri di zona che Nazareno Agostini sta tenendo in queste settimane nei diversi centri del collegio n. 17 (Recanati, Montelupone e Montefano). Domani, 11 maggio 2011, Agostini sarà a Recanati: alle ore 19 incontrerà gli abitanti del Rione Castelnuovo, mentre alle 21 sarà nella frazione di Bagnolo.



10 maggio 2011

...

Giovedì 12 maggio a partire dalle ore 9 nell'Aula Magna dell’Ateneo si svolgerà un incontro con i docenti delle scuole superiori sul tema “L'orientamento alla scelta universitaria” organizzato dal Centro orientamento e tutorato.


...

 Doppio appuntamento all'Università di Macerata con l'antropologa Maria Pia Di Bella, docente dell'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. La studiosa, che oggi lavora negli Stati Uniti sulle associazioni delle vittime di crimini, le loro narrazioni e i loro memoriali, da martedì 10 maggio fino a giovedì 12 maggio alla Scuola di studi superiori “Giacomo Leopardi” terrà il seminario “Dalla «tradizione» alla «memoria»: il ribaltamento del passato”.


...

'Nonostante una vittoria netta nel 2009 dopo 20 anni di centro-sinistra, si torna nostro malgrado al voto', con queste parole il Senatore Salvatore Piscitelli ha introdotto l'incontro organizzato per spiegare alla città il patto per la sicurezza firmato in mattinata, che si è svolto il 9 maggio presso il bar Deep Blue di porto Recanati al quale hanno partecipato, il Sottosegretario al Ministero del interno Alfredo Mantovano, il Vicesindaco Pagano,l’assessore Sirocchi,l’assessore Leonardi e i Consiglieri Sampaolo ed Acquaroli.


...

“Lo vèllo de mamma” è l’ultimo libro scritto in vernacolo da Anna Maria Gasparroni (conosciuta col nome di Annarella), edito da Comune e Biblioteca comunale e stampato con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche. Il volume è stato presentato questa mattina, in Comune, dalla stessa autrice alla presenza del vicesindaco Claudio Morresi, del presidente della Biblioteca Marco Pipponzi, del direttore della Banca di Credito Cooperativo Giampiero Colacito, e da Jole Morresi, direttrice Scuola di recitazione comunale Enrico Cecchetti


...

Anno 2084. L’ uso sfrenato della tecnologia ha già messo in ginocchio il pianeta Terra, mentre una tremenda catastrofe dovuta ad un improbabile virus, dà il colpo di grazia a quel poco di "naturale" che circondava la vita degli esseri umani. L’ evoluzione tecnico-informatica ha ormai fatto passi da gigante, raggiungendo traguardi inimmaginabili. Del passar delle ore ci si accorge non più guardando l’ orologio al polso: è sufficiente alzare gli occhi. Non certo per osservare il sole e vederne la posizione, ma per leggere l’ ora proiettata come un ologramma in cielo. Non si può sfuggire al tempo che passa. Non ci sono scuse per dimenticanze e ritardi. Qualcuno ricorda ancora gli orologi, così come qualcuno racconta ancora favole che parlano di fogli di carta, di matite, penne ad inchiostro, biro, pennarelli. Qualcuno racconta ancora sottovoce dei tempi in cui "si scriveva, ci si parlava, ci si toccava". Già, perché nel 2084 tutto questo è giudicato un’ inutile e pericolosa perdita di energie. Un’ incomprensibile perdita di tempo. 




...

In vista degli incontri programmati sul tema dell'acquisizione delle quote dell'Acom da parte della Regione Marche, Erminio Marinelli, portavoce del Centrodestra in Regione fa un appello “affinché la situazione possa essere risolta nel più breve tempo possibile”. A tal proposito, insieme ha presentato un'interrogazione urgente a risposta orale all'Assemblea regionale.



...

Il Presidente della Regione Gian Mario Spacca ha firmato questa mattina a Macerata il “Patto per Porto Recanati sicura”, protocollo di intesa tra Regione Marche, Ministero dell’Interno-Prefettura di Macerata, Provincia di Macerata, Comune di Porto Recanati alla presenza del sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano. “Quella maceratese è una provincia coesa e laboriosa – ha detto Spacca - a forte propensione manifatturiera, una provincia che dà vigore all’intera economia del nostro Paese. Qui ha origine la gran parte delle produzioni del Made in Italy.



...

Domani si terrà a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu per l’anno 2010, organizzata dalla Fee Italia (Foundation for Environmental Education) e alla quale il Comune di Potenza Picena è stato invitato e prenderà parte con il Sindaco Sergio Paolucci e l’Assessore al Turismo Silvio Calza.


...

In una recente intervista il Parlamentare Ceroni ha dichiarato che Pettinari ha tradito per ambizione personale. Infatti da Vicepresidente della Provincia con il centrodestra di Franco Capponi (sino a 9 mesi fa) ora ha accettato di passare al centrosinistra con il ruolo che PD e IDV gli hanno attribuito come Presidente della Provincia.



...

Non capisco come Silenzi possa ancora parlare di rifiuti quando lui è stato talmente bravo da far slittare l’emergenza fino alla fine della sua legislatura lasciandoci una Provincia completamente allo sbando.


9 maggio 2011

...

In una palestra Diaz completa in ogni ordine di posto l'incontro a P.Recanati, sabato pomeriggio, con Pier Ferdinando Casini, Gian Mario Spacca ed Antonio Pettinari si è aperto con l'introduzione del sindaco Rosalba Ubaldi che ha illustrato le problematiche della città: dalla difesa della costa al problema sicurezza, dalla grossa percentuale di immigrati (20%) alla tanto sospirata realizzazione del porto. La Ubaldi ha tenuto a precisare che la sua candidatura è proprio rivolta a dare soluzione a queste piaghe che affliggono la città: “La collaborazione Regione-Provincia-Comune sarà determinante”.