IN EVIDENZA


“Vinum Vita est” - Arnoldo Ciarrocchi un prosit lungo una vita”

Tornano nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), patrocinate dal MIBAC con tema “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”. Anche quest’anno la Pinacoteca civica Marco Moretti parteciperà con l’apertura straordinaria del Museo prevista per il pomeriggio di sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 17,30 alle ore 20,30.

10 maggio 2011

...

Giovedì 12 maggio a partire dalle ore 9 nell'Aula Magna dell’Ateneo si svolgerà un incontro con i docenti delle scuole superiori sul tema “L'orientamento alla scelta universitaria” organizzato dal Centro orientamento e tutorato.


...

 Doppio appuntamento all'Università di Macerata con l'antropologa Maria Pia Di Bella, docente dell'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. La studiosa, che oggi lavora negli Stati Uniti sulle associazioni delle vittime di crimini, le loro narrazioni e i loro memoriali, da martedì 10 maggio fino a giovedì 12 maggio alla Scuola di studi superiori “Giacomo Leopardi” terrà il seminario “Dalla «tradizione» alla «memoria»: il ribaltamento del passato”.


...

'Nonostante una vittoria netta nel 2009 dopo 20 anni di centro-sinistra, si torna nostro malgrado al voto', con queste parole il Senatore Salvatore Piscitelli ha introdotto l'incontro organizzato per spiegare alla città il patto per la sicurezza firmato in mattinata, che si è svolto il 9 maggio presso il bar Deep Blue di porto Recanati al quale hanno partecipato, il Sottosegretario al Ministero del interno Alfredo Mantovano, il Vicesindaco Pagano,l’assessore Sirocchi,l’assessore Leonardi e i Consiglieri Sampaolo ed Acquaroli.


...

“Lo vèllo de mamma” è l’ultimo libro scritto in vernacolo da Anna Maria Gasparroni (conosciuta col nome di Annarella), edito da Comune e Biblioteca comunale e stampato con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche. Il volume è stato presentato questa mattina, in Comune, dalla stessa autrice alla presenza del vicesindaco Claudio Morresi, del presidente della Biblioteca Marco Pipponzi, del direttore della Banca di Credito Cooperativo Giampiero Colacito, e da Jole Morresi, direttrice Scuola di recitazione comunale Enrico Cecchetti


...

Anno 2084. L’ uso sfrenato della tecnologia ha già messo in ginocchio il pianeta Terra, mentre una tremenda catastrofe dovuta ad un improbabile virus, dà il colpo di grazia a quel poco di "naturale" che circondava la vita degli esseri umani. L’ evoluzione tecnico-informatica ha ormai fatto passi da gigante, raggiungendo traguardi inimmaginabili. Del passar delle ore ci si accorge non più guardando l’ orologio al polso: è sufficiente alzare gli occhi. Non certo per osservare il sole e vederne la posizione, ma per leggere l’ ora proiettata come un ologramma in cielo. Non si può sfuggire al tempo che passa. Non ci sono scuse per dimenticanze e ritardi. Qualcuno ricorda ancora gli orologi, così come qualcuno racconta ancora favole che parlano di fogli di carta, di matite, penne ad inchiostro, biro, pennarelli. Qualcuno racconta ancora sottovoce dei tempi in cui "si scriveva, ci si parlava, ci si toccava". Già, perché nel 2084 tutto questo è giudicato un’ inutile e pericolosa perdita di energie. Un’ incomprensibile perdita di tempo. 




...

In vista degli incontri programmati sul tema dell'acquisizione delle quote dell'Acom da parte della Regione Marche, Erminio Marinelli, portavoce del Centrodestra in Regione fa un appello “affinché la situazione possa essere risolta nel più breve tempo possibile”. A tal proposito, insieme ha presentato un'interrogazione urgente a risposta orale all'Assemblea regionale.



...

Il Presidente della Regione Gian Mario Spacca ha firmato questa mattina a Macerata il “Patto per Porto Recanati sicura”, protocollo di intesa tra Regione Marche, Ministero dell’Interno-Prefettura di Macerata, Provincia di Macerata, Comune di Porto Recanati alla presenza del sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano. “Quella maceratese è una provincia coesa e laboriosa – ha detto Spacca - a forte propensione manifatturiera, una provincia che dà vigore all’intera economia del nostro Paese. Qui ha origine la gran parte delle produzioni del Made in Italy.



...

Domani si terrà a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu per l’anno 2010, organizzata dalla Fee Italia (Foundation for Environmental Education) e alla quale il Comune di Potenza Picena è stato invitato e prenderà parte con il Sindaco Sergio Paolucci e l’Assessore al Turismo Silvio Calza.


...

In una recente intervista il Parlamentare Ceroni ha dichiarato che Pettinari ha tradito per ambizione personale. Infatti da Vicepresidente della Provincia con il centrodestra di Franco Capponi (sino a 9 mesi fa) ora ha accettato di passare al centrosinistra con il ruolo che PD e IDV gli hanno attribuito come Presidente della Provincia.



...

Non capisco come Silenzi possa ancora parlare di rifiuti quando lui è stato talmente bravo da far slittare l’emergenza fino alla fine della sua legislatura lasciandoci una Provincia completamente allo sbando.


9 maggio 2011

...

In una palestra Diaz completa in ogni ordine di posto l'incontro a P.Recanati, sabato pomeriggio, con Pier Ferdinando Casini, Gian Mario Spacca ed Antonio Pettinari si è aperto con l'introduzione del sindaco Rosalba Ubaldi che ha illustrato le problematiche della città: dalla difesa della costa al problema sicurezza, dalla grossa percentuale di immigrati (20%) alla tanto sospirata realizzazione del porto. La Ubaldi ha tenuto a precisare che la sua candidatura è proprio rivolta a dare soluzione a queste piaghe che affliggono la città: “La collaborazione Regione-Provincia-Comune sarà determinante”.



...

Come al solito il Berluschino Capponi predica bene e razzola male. Oggi tenta lo scaricabarile a lui molto congeniale, lamentandosi della deturpazione ambientale causata dai troppi imianti fotovoltaici a terra in provincia di Macerata e dà la colpa alla Regione mentre la responsabilita' sicuramente grava solo su di lui quando era (e non sarà più, per fortuna) Presidente della Provincia con delega all' ambiente e all' urbanistica: sebbene sia stato in carica per poco ha fatto danni notevoli che oggi involontariamente confessa.


...

Una sala gremita di gente venerdi 6 maggio presso il circolo acli di Chiarino per la riunione 'Alluvionati e Abbandonati' sulla questione alluvionati. Il 2 marzo scorso infatti una pioggia record ha portato a gravi disagi sulla viabilità delle strade e notevoli danni a strutture pubbliche e private. Diversi cittadini hanno dunque deciso di riunirsi invitando le autorità nella serata organizzata da Marco Costarelli, per discutere di  responsabilità e di quali aiuti siano effettivamente previsti. A due mesi dall'alluvione infatti, la produzione di alcuni imprenditori di Potenza Picena, Porto Recanati, Recanati e Montelupone è ancora ferma.


...

Un anziano civitanovese ha cercato di suicidarsi nella sua abitazione di viale Vittorio Veneto a Civitanova Marche ma il tempestivo intervento dei soccorsi e delle autorità e riuscito a salvarlo, trasportandolo immediatamente all'ospedale.



...

Si è svolto venerdì 6 maggio a Porto Potenza Picena un incontro dal titolo “Disabili in politica. Testimonianze” per parlare di disabilità in politica e delle difficoltà di inserimento e di integrazione. L'evento è stato organizzato dal candidato dell’Idv nel collegio di Potenza Picena Renato Pigliacampo, laureato in Pedagogia e con un dottorato in psicoterapia e sociologia.



7 maggio 2011


...

Trenta ragazzi dell’Istituto comprensivo di Esine, città gemellata con Civitanova, e trentacinque della scuola “Ungaretti” della Città Alta hanno fatto tappa, ieri pomeriggio, a Palazzo Sforza, ospiti del sindaco Massimo Mobili e degli assessori Sergio Marzetti (turismo), Fabrizio Ciarapica (istruzione).




...

Una grande ricreazione all'aperto con i bambini delle classi V A - B della Scuola Primaria "Anita Garibaldi" del circolo Via Ugo Bassi per inaugurare il verde attrezzato realizzato presso il quartiere Risorgimento. Il sindaco Massimo Mobili ha tagliato il nastro preparato dal dirigente scolastico Agata Turchetti, in collaborazione con le insegnanti Adriana Tesei, Ivana Diamanti, Nicola Di Brina, Milena Gasparroni.


...

Premesso che tutta la provincia di Macerata dovrebbe essere considerata una città diffusa, il problema delle scelte urbanistiche deve essere inquadrato all’interno della viabilità provinciale.







6 maggio 2011

...

Confermato Presidente del CdA il dott. Sandro Palombini; al dott. Marco Bindelli la carica di Vice Presidente. Nel corso del CdA ribadito l’ottimo risultato di bilancio fatto registrare nella gestione 2010 (oltre 3,5 milionidi euro) che si sta sostanzialmente confermando anche nel 2011