IN EVIDENZA


“Vinum Vita est” - Arnoldo Ciarrocchi un prosit lungo una vita”

Tornano nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), patrocinate dal MIBAC con tema “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”. Anche quest’anno la Pinacoteca civica Marco Moretti parteciperà con l’apertura straordinaria del Museo prevista per il pomeriggio di sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 17,30 alle ore 20,30.

5 maggio 2011



...

Un importante ed esclusivo evento quello che si terrà a Porto Potenza Picena (MC) Domenica 8 Maggio 2011 presso l'Istituto di riabilitazione Santo Stefano e nel tratto di spiaggia annessa all'Istituto stesso. Si tratta di una giornata dedicata a QUAD & DISABILITA' con sessioni teoriche e pratiche tenute dagli Istruttori Federali del Comitato Quad della Federazione Motociclisitica Italiana, coadiuvati da uno Staff Sanitario e Fisioterapeutico fornito dall'Istituto Santo Stefano e dalla Ditta New Gedam e con la collaborazione del Quaddomatto Club Team



...

Domenica 8 Maggio 2011 con partenza alle ore 10,00 dalla Piazzetta del Sabato del Villaggio organizzato dal locale Vespa Club "Carlo Balietti" e con il Patrocinio del Comune di Recanati si svolgerà la manifestazione turistica "Memorial Pierfrancesco Leopardi" su un percorso di natura turistica con controlli orari di regolarità di marcia con qualsiasi condizione atmosferica,salvo che questa non pregiudichi la sicurezza dei partecipanti ad insindacabile giudizio dell'organizzazione.


...

In attesa del restauro dell’edificio che sorge all’interno del Parco delle Rimembranze, luogo leopardiano per eccellenza (Giacomo Leopardi vi iniziò la stesura dello Zibaldone), Diana Letizia Bizzarri, attuale proprietaria, ha deciso di far custodire cinque degli affreschi del Palazzo al Museo di Villa Colloredo Mels.




...

Dopo la lettera dei coniugi in fila per ore al pronto soccorso civitanovese, Erminio Marinelli fa un appello affinché “vengano affrontati al più presto i problemi e risolte le carenze d'organico dell'astanteria cittadina”. “Fa bene Massimo Mobili – dice il portavoce regionale del Centrodestra -, ad intervenire direttamente sulla conferenza dei Sindaci. Il nostro è un ospedale in cui il pronto soccorso riveste un ruolo centrale poiché è situato vicino all'uscita autostradale, in una città con un traffico molto denso e che diventerà a breve uno snodo importantissimo verso Umbria e Lazio”.


4 maggio 2011

...

“Non sono solito scendere in polemica ma questa volta devo fornire precisazioni rispetto a quanto, difforme dalla realtà delle cose, ha affermato il capogruppo di opposizione Reano Malaisi alla stampa”. Inizia così la replica del Sindaco Stefano Cardinali.


...

 La Provincia di Macerata ha prorogato di altri otto mesi, fino a tutto il 2011, il servizio “Disco...bus”, che consente il sabato sera a molti giovani (in media circa 200) di andare in discoteca – e rientrare a casa nella notte – con i mezzi pubblici.







...

Erano gli ormai tristemente famosi 'Ragazzi di Via degli Orti' ad essere protagonisti della maxi rissa che si è scatenata domenica 1° maggio a Porto Recanati all'altezza di via Sarpi nei pressi della sala giochi. Proprio loro, quelli per i quali la popolazione esasperata dall'eccessiva esuberanza e dalle provocazioni degli stessi richiese a suo tempo l'intervento del sindaco e delle autorità.




...

Un weekend di festa ma non solo quello del 1° maggio, la Compagnia di Civitanova Marche ha mobilitato tutto il personale disponibile per controllare il territorio di competenza e mantenere in ordine il normale svolgimento delle celebrazioni. I risultati di tale impegno sono una serie di arresti e denunce da nord a sud del nostro litorale.


3 maggio 2011

...

Eletto il CdA e il Collegio Sindacale. Approvato il bilancio consuntivo e analizzati i positivi risultati conseguiti. Il Presidente Palombini: “La nostra Banca si colloca sul territorio come indiscutibile punto di riferimento”.

Si è tenuta nella mattinata di sabato 30 aprile l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro. L’importante appuntamento, al quale è stato presente anche il Direttore della Federazione BCC delle Marche Franco Di Colli, si è aperto con le relazioni del Presidente del CdA Sandro Palombini, del Direttore Generale Giampiero Colacito, del Vice Direttore Generale Vicario Fabio Di Crescenzo, degli Amministratori Marco Bindelli e Alfredo Santarelli e del Presidente del Collegio dei Sindaci Giovanni Lattanzi, i quali hanno fatto il punto sull'andamento della gestione e sulla situazione della Banca.


...

Riparte il “progetto Ulisse” con il quale ala Provincia di Macerata eroga borse di studio riservate a giovani di età compresa fra i 16 e i 18 anni per il perfezionamento di una lingua estera, attraverso soggiorni in altri paesi europei.


...

Domenica 8 maggio in Italia si celebrerà la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, iniziativa nata dalla collaborazione tra ANCI e Ministero dell’Ambiente.


...

Credere nelle potenzialità del territorio potentino e valorizzarle il più possibile attraverso l’inserimento del Comune di Potenza Picena nei circuti turistici europei. Questo è stato il ragionamento fondante dell’incontro tra Michel Thomas-Penette ed Eleonora Berti, dell’Istituto Europeo Itinerari Culturali di Lussemburgo, e l’Amministrazione Comunale.





2 maggio 2011

...

‘Ogni persona che aderisce a questo movimento, lo fa da cittadino parte di una comunità’, con queste parole Luigi Gentilucci candidato alla presidenza per la provincia di Macerata per la Lega Autonomie Municipali ha introdotto la serata di incontro con i cittadini che si è tenuta il 29 aprile nel quartiere Risorgimento di Civitanova Marche.


...

Con lo slogan " Il turista é sempre al centro delle nostre azioni !" é stato attivato da alcuni giorni il sito internet della Pro- Loco Recanati. Dalla grafica accattivante il sito é molto scorrevole e così tra foto e video possono essere ammirate in rapida sequenza le bellezze della "città della poesia, della musica e del buon vivere" ,da Leopardi a Gigli ,da Lorenzo Lotto al Museo della chitarra il tutto suffragato da notizie storiche sulla città con le varie strutture ricettive , le relative presenze e tutte le info sui musei della città.


...

Magistralmente diretto e altrettanto magistralmente interpretato da tutti gli attori del cast, 'Noi credevamo' film di Mario Martone narra gli aspetti meno conosciuti del Risorgimento italiano, quegli eventi che costituiscono il "lato B" di questo complesso periodo nel quale affondano le radici del paese in cui attualmente viviamo.



...

‘La questione dei balneari è solo la punta di un iceberg nell’immensa complessità dei problemi che genererà la direttiva Bolkenstein’ con queste parole Claudio Pini responsabile ABAT ha introdotto l'incontro sulla questione dei balneari con il senatore Nicola LaTorre , il candidato presidente per la provincia Antonio Pettinari, Giulio Silenzi ed i rappresentanti per i collegi di Civitanova: Pina Bruno, Gustavo Postacchini, Giorgio Palombini.



...

Caro Marzetti, ci farebbe immenso piacere sapere quali sono i negozi che sono contenti di avere le bancarelle davanti alla propria vetrina. E' facile generalizzare quando a sostenere la scelta del mercatino alimentare sono pochissime attività, forse due o tre, e sempre inerenti ai salumi e formaggi.



30 aprile 2011