Recanati: Urbanistica: workshop gratuito sulla 'Valutazione ambientale strategica'

provincia di macerata 1' di lettura 15/12/2010 -

Giovedì 16 dicembre alle 15,30 nella sala convegni delle Provincia di Macerata, in via Velluti a Piediripa, si svolge il secondo incontro del workshop gratuito sulla “Valutazione ambientale strategica” (VAS).



All’iniziativa, promossa dal settore urbanistica dell’Amministrazione provinciale, sono iscritti 124 tecnici, tra ingegneri, architetti, geologi, agronomi di Comuni, Province, Comunità montane, Regione ed altri enti pubblici di tutte le Marche, nonché diversi liberi professionisti.

Il workshop, articolato in quattro incontri – il primo si è svolto lo scorso 2 dicembre e gli altri due si svolgeranno nel mese di gennaio – si pone l’obiettivo di fare una riflessione sulla stato di applicazione della procedura VAS, introdotta con una direttiva europea recepita dall’Italia nel 2006 e modificata da ultimo con il decreto legislativo 128 di quest’anno, nonché di stimolare un confronto tra addetti ed operatori del settore pubblico e del settore privato per far emergere punti di vista condivisi nella pianificazione urbanistica. La Vas si differenzia dalla più nota “Via” (Valutazione impatto ambientale) in quanto quest’ultima è specifica per singoli progetti, mentre la prima sposta l’attenzione ai piani e ai programmi.

Gli argomenti specifici del secondo incontro sono gli aspetti procedurali, il rapporto ambientali, analisi degli obiettivi di sostenibilità, definizione delle tematiche ambientali e sociali, valutazione degli effetti di piano. Saranno anche illustrati e discussi due casi pratici.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-12-2010 alle 16:18 sul giornale del 16 dicembre 2010 - 543 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/fux





logoEV