Fiumi: nuovi interventi lungo il fiume Chienti e il torrente La Valle

fiume chienti 1' di lettura 14/12/2010 -

La Provincia di Macerata ha programmato tre nuovi interventi di manutenzione idraulica dei corsi d’acqua per una spesa complessiva di circa 200 mila euro. Due di questi interventi riguardano il Fiume Chienti ed uno il torrente La Valle nel territorio di Fiordimonte.



In quest’ultimo caso sono previste opere di decespugliamento e di pulizia dell’alveo lungo un ampio tratto in località Sant’Ilario, nonché opere di protezione delle sponde.

I due interventi previsti lungo il fiume Chienti sono programmati nei territori di Belforte e di Tolentino. Nel primo caso il tratto interessato è quello a valle del lago di Caccamo, tra il ponte della strada provinciale per Caldarola e la confluenza del torrente Fiastrone. Sono previste opere di protezione delle sponde dalle erosioni e rimodellamento dell’alveo per eliminare alcune restrizioni causate da accumuli di sedimenti e di materiali vegetali.

Più a valle, in contrada Ributino di Tolentino, nel tratto a monte della centrale elettrica dell’Azienda municipalizzata, i lavori consisteranno nella riapertura delle sezioni idrauliche con modesti sbancamenti e riporto dei materiali scavati nel sito stesso a protezione e rafforzamento delle sponde dove – come riscontrato in alcuni sopralluoghi tecnici – sono presenti cenni di erosione o di insufficiente tenuta.

I tre progetti preliminari, predisposti del settore Genio civile, sono stati approvati con atti del Commissario prefettizio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2010 alle 16:10 sul giornale del 15 dicembre 2010 - 694 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/fru





logoEV