Recanati: Concluso il workshop di progettazione urbana

1' di lettura 23/06/2010 -

Positiva conclusione del "Workshop di Progettazione Urbana" organizzato dal Comune di Recanati  in collaborazione con l'Università IUAV di Venezia Facoltà di Architettura, Pianificazione del Territorio Design e Arti al quale hanno partecipato 20 studenti  ed i docenti Davide Longhi,Mauro Parolini,Francesca Filippetti e Domenico Patassini.



Il workshop proposto come occasione di esplorazione e sperimentazione su reti dello spazio pubblico urbano ha avuto per tema il "Progetto di accessibilità al Centro Storico di Recanati". La progettazione intesa come modalità di interazione con i luoghi,popolazione e istituzioni civiche é stata finalizzata ad irrobustire la dimensione collettiva dei contesti. La presenza di studenti e laureati delle tre facoltà hanno favorito l'integrazione disciplinare,il confronto fra le diverse forme di conoscenza,la messa a punto di approcci complementari al progetto ed alla sua valutazione.

Il workshop durato cinque giorni si é concluso all'Aula Magna del Comune di Recanati con una mostra dei documenti di analisi e progetto aperta alla cittadinaza,uno strumento utile per gli addetti ai lavori sulla Recanati del terzo millennio dal quale attingere per le relative elaborazioni. Le tavole del workshop sono state esposte presso la Chiesa di S. Vito dove in contemporanea é stata inaugurata la mostra "Piazze d'Europa, Piazze per l'Europa".

Agli studenti IUAV che hanno partecipato al workshop sono stati rilasciati i relativi attestati e l'assegnazione di crediti formativi utili nell'attività degli studenti stessi. L'iniziativa Patrocinata dal Comune di Recanati ha avuto la collaborazione della A&Effestudio,BMarchitect e la Patchworkstudio di Padova unitamente a numerosi sponsor privati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2010 alle 17:38 sul giornale del 24 giugno 2010 - 899 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tz





logoEV