Recanati: Arriva il festival internazionale sui tamburi a cornice

3' di lettura 23/06/2010 -

Con il  contributo del Comune di Recanati, il Patrocinio del Comune e della Pro Loco di Montelparo si svolgerà dal 23 al 27 Giugno 2010 il "Frame Drums Italia" ovvero il Festival Internazionale di Tamburi a Cornice  con workshops e lezioni sui tamburi, eventi speciali e masterclass, laboratori di applicazione dei frame drums, concerti e "open-session", esposizioni di strumenti etnici partendo dalla ridente cittadina del fermano per concluder poi il tutto il 27 Giugno a Recanati con il Concerto finale "Frame Drums Italia Ensemble" alle ore 21.30 al Chiostro Sant'Agostino.



Da più di un decennio l'opera e il sogno del percussionista italiano Andrea Piccioni in ambito nazionale ed internazionale é stata quella di creare uno spazio "virtuale e fisico" all'interno del quale tutti coloro che percorrono la via della pratica dei "tamburi a cornice" in qualsiasi ambito e livello potessero incontrarsi, confrontarsi e condividere esperienze e conoscenze,affinché le diversità culturali fossero motivo di curiosità e legame, e non di separazione. Il successivo incontro con l'artista italiano residente in Spagna, Gianluca Baldo fu determinante per la realizzazione di questo ambizioso progetto. Andrea e Gianluca realizzarono insieme il primo "spazio virtuale" interamente dedicato alla divulgazione di tutti gli aspetti legati ai tamburi a cornice sotto la forma di un sito web chiamato Frame Drums Europe con l'intento di sensibilizzare e coinvolgere soprattutto la vasta e dispersa comunità europea di frame drummers.

L'immediata e straordinaria risposta di contatti su sito superò ogni aspettativa così nacque poco dopo l'idea di organizzare una sorta di meeting internazionale all'interno del quale potersi finalmente conoscere e confrontare. Ebbe luogo così a Barcellona (Spagna) il primo European Frame Drummers Meeting organizzato da Andrea Piccioni,Gianluca Baldo e con la collaborazione dell'amico percussionista Paolo Cimmino. L'adesione da parte dei docenti fu immediata,spontanea ed entusiasta tra tutti coloro che aderirono al meeting come Glen Velez (USA), River P. Guerguerian (USA), Peyman Nesehpour (Iran), Juanjio Fernandez (Spagna), Judith Cohen (Canada). La prematura scomparsa di Gianluca Baldo fu un grosso colpo alle attività di FDE, ma ormai il seme era stato gettato. L'incontro con Murat Coskun e la successiva collaborazione di Andrea Piccioni al Festival Tamburi Mundi di Friburg (GE) portarono nel 2009 a realizzare una edizione "itinerante" del Festival tedesco di Frame Drums in Italia,denominata appunto Tamburi Italia; la magica atmosfera del Monastero di Montelparo, il clima di fratellanza e di comunità che ha accompagnato tutta la cinque giorni di Tamburi Italia e la grande perizia ed energia dei docenti hanno contribuito a realizzare un evento memorabile.

A seguito del grande successo dell'edizione di Tamburi Italia,Andrea Piccioni (già docente per quattro edizioni del Festival Tamburi Mundi di Friburgo e docente del Festival North American Frame Drums Association,per due edizioni) ha deciso di collaborare con i percussionisti Francesco Savoretti (di Recanati) e Paolo Rossetti di costituire una associazione in Italia interamente dedicata allo sviluppo ed alla diffusione dei "frame drums" e di tutte le forme di arte e le applicazioni nel sociale ad essi correlate. Ed é con questo spirito che si svolgerà l'edizione 2010 con un programma didattico complesso e articolato dedicato ad appassionati e musicisti con momenti didattici ed educativi e che avrà il suo epilogo nel Concerto Finale a Recanati Domenica 27 Giugno con inizio alle 21.30 al Chiostro S. Agostino con l'obiettivo di creare momenti del festival allargati al territorio. Per tutte le informazioni: www.framedrumsitalia.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2010 alle 19:06 sul giornale del 24 giugno 2010 - 964 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Frame Drums Italia Ensemble

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ul