Recanati: Inaugurato a Recanati 'Il Paesaggio dell'Eccellenza'

2' di lettura 10/06/2010 -

Con il taglio del nastro del Sindaco Francesco Fiordomo è stata inaugurato presso la Galleria Civica Guzzini (all'interno del Palazzo Comunale di Recanati) il nuovo spazio espositivo dell'Associazione "Il Paesaggio dell'Eccellenza",illustrato egregiamente dal Prof. Pippo Ciorra,Docente di Progettazione Architettonica all'Unicam.



Questo luogo é stato pensato per offrire a Recanati,al territorio circostante,agli Associati e a chiunque sia interessato alla Storia Economica marchigiana,una sede dove poter accedere,in maniera coinvolgente ed appassionante,al percorso compiuto dalle tante ed importanti aziende marchigiane situate fra i fiumi Potenza e Musone.

A questo fine lo spazio é stato strutturato in due aree: l' area Permanente,dove grazie a immagini,video e testi si potrà scoprire la storia e le molteplici attività dell'Associazione,il territorio che la circonda e le oltre 30 realtà industriali associate; e l'area Temporanea in cui si avvicenderanno esposizioni con a tema la cultura industriale locale e nazionale. Un posto che approfondirà esperienze locali e nazionali espresse dal nostro Made in Italy:l'innovazione tecnologica,il lavoro,la ricerca,l'internazionalizzazione,l'architettura ed il design.

Per l'occasione nella sezione temporanea dello spazio é stata allestita la mostra fotografica "Volti e voci dal lavoro,uomini e aziende fra le vallate del Potenza e Musone"; un'esposizione in cui,tramite un percorso cronologico e tematico,si é voluto rendere visibili i cambiamenti del mondo del lavoro attraverso le "voci e volti" delle migliaia di lavoratori che hanno contribuito alla ricchezza di questa parte delle Marche. L'inaugurazione dell'esposizione é stata preceduta presso l'Aula Magna del Palazzo Comunale,dal convegno "Il Racconto del Lavoro in Italia. Confronto su alcune significative esperienze legate alla rappresentazione del lavoro in Italia".

Hanno introdotto i lavori: Andrea Marinelli,Assessore alle Culture del Comune di Recanati, Fulvio Esposito, Magnifico Rettore dell'Università di Camerino e Giuseppe Guzzini,Presidente dell'Associazione "Il Paesaggio dell'Eccellenza". Relatori : Giancarlo Trapanese,Vicecaporedattore Sede Rai Marche che ha trattato "La raffigurazione del Lavoro nelle Marche", Tommaso Fanfani,Presidente Fondazione Piaggio su "La Mostra,Gente di Piaggio", Carolina Lussana,responsabile della Fondazione Dalmine su "Il Progetto, faccia a faccia" e Piergiovanni Ceregioli,Direttore Research Center iGuzzini su "Il Progetto, Archivio Guzzini".

Ha moderato i lavori Marco Montemaggi,Direttore dell'Associazione"Il Paesaggio dell'Eccellenza". La mostra,visitabile sino al 30 Gennaio 2011 per la quale si consiglia la prenotazione telefonica al numero 334 - 91 57 632 o attraverso la mail : info@paesaggioeccellenza.it é stata possibile grazie al Patrocinio del Comune di Recanati,l'Università di Camerino,Museimpresa ed il contributo della "Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata" oltre a numerosi sponsor tecnici.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2010 alle 19:20 sul giornale del 11 giugno 2010 - 633 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati





logoEV