Provincia: accordo trovato, ma elezioni in vista

elezioni 2' di lettura 10/06/2010 -

Si tiene oggi alle 15, presso il caffè Venanzetti, la conferenza stampa della Lam di Gentilucci. Era attesa per ieri pomeriggio la risposta del centro destra, alle richieste della Lega Autonomie Municipali.



Luigi Gentilucci è sereno, nel corso dell'inaugurazione del nuovo punto di primo soccorso a Muccia. Questo pomeriggio "scioglierà la prognosi". Sarebbe stato trovato l'accordo programmatico con il centro destra, per cui almeno nelle sue intenzioni le elezioni potrebbero essere evitate. Tra i temi indicati dal primo cittadino di Pievetorina e leader della Lam la questione della ricostruzione delle seconde case nel post terremoto, la rappresentatività della montagna negli enti, evitando che come oggi il Gal sia presieduto da un funzionario provinciale.

Il punto nodale è però l'accordo tra gli atenei di Macerata e Camerino, che secondo Gentilucci andrebbe annullato, in quanto ha penalizzato in gran parte l'ateneo camerte. Di fatto numerosi giuristi sostengono che la sentenza del consiglio di stato abbia validità erga omnes ed efficacia attuativa. Sarebbe come se le elezioni non ci fossero mai state e tutti gli atti posti in essere dalla giunta Capponi sarebbero nulli.

D'altro canto neanche il centrodestra è stato con le mani in mano, dopo una riunione serale si è informato sulla possibilità di anticipare le elezioni, attraverso un noto esponente regionale della Lega. Sono possibilisti, sul fatto che se fossero inevitabili, potrebbero tenersi a novembre, anche se a parere di altre persone la legislazione le fissa tra aprile e giugno.

Dalle dichiarazioni pubbliche rilasciate ieri, sembrerebbe che i due contendenti Gentilucci e Capponi potrebbero evitare le elezioni. Spetta solo ai legali, esperti di diritto amministrativo, indicare se ci sia una possibilità concreta di farlo. Potrebbero trascorrere ancora diversi giorni, prima del deposito delle motivazioni della sentenza, ma l'opionione giurisprudenziale consolidata fa palesare elezioni inevitabili.






Questo è un articolo pubblicato il 10-06-2010 alle 23:44 sul giornale del 11 giugno 2010 - 895 letture

In questo articolo si parla di elezioni, politica, monia orazi





logoEV