IN EVIDENZA





14 dicembre 2010

...

Il film "Gorbaciof" di Stefano Incerti,chiude alla Multisala "Sabbatini" di Recanati, martedì 14 dicembre (ore 21,30) il 49° ciclo di "Cinema é bello",rassegna di film da vedere o rivedere insieme a cura del Circolo del Cinema e del Laboratorio Recanati e con il Patrocinio dell'Assessorato alle Culture del Comune.


...

Un viaggio virtuale tra le più belle piazze del maceratese e d’Europa è quello che si può compiere visitando in questi giorni la Galleria Galeotti all’angolo di Palazzo Ricci a Macerata dove sono esposte suggestivi scatti fotografici su “Piazze del Maceratese, bellezze e specificità - Piazze d'Europa, piazze per l'Europa”.



...

Martedì 14 dicembre alle 16 al Dipartimento di Filosofia e scienze umane dell’Università di Macerata Tosca Lynch della University of St. Andrews, Inghilterra, terrà una conferenza sul tema "La musica in Platone: Pratica o teoria?". Presiede il prof. Maurizio Migliori. Interverrà il prof. Marcello La Matina.


13 dicembre 2010


...

Erminio Marinelli interviene sulla questione della concessione del Teatro Annibal Caro per il matrimonio di Marco Calcinaro. “In un momento di difficoltà economica e viste le garanzie chieste dall'Azienda Teatri – dice Marinelli -, c'è solo da applaudire a chi promuove la città e dona denaro per recuperare il teatro. Teatro che, è stato riaperto dal Centrodestra, come il resto dei contenitori della città alta, dopo decenni di immobilismo del centrosinistra”.


...

E' il sequestro di stupefacenti più importante degli ultimi 10 anni sulla costa civitanovese. E' stato messo a segno dai carabinieri della compagnia di Civitanova Marche all'hotel House di Porto Recanati. Ad operare in stretto coordinamento i militari del nucleo operativo radiomobile civitanovese e quelli della stazione di Porto Recanati.



...

Task force notturna dei carabinieri lungo le strade della costa. Coinvolte nove stazioni della compagnia di Civitanova Marche, il nucleo radiomobile e l’aereo-cooperazione dell’elicottero AW 109 Nexus del 5° elinucleo CC di Falconara. Un dispositivo di trenta militari e quindici mezzi per battere a tappeto i territori del comuni di Recanati, Porto Recanati, Montelupone, Potenza Picena, Montecosaro, Morrovalle e Civitanova Marche.


...

Dopo l’esenzione totale dalla Tarsu (tassa rifiuti) per le famiglie a basso reddito, che nei giorni scorsi ha fatto registrare l’adesione di ben 30 famiglie di Montecosaro, l'Amministrazione Comunale adotta un altro intervento rivolto alle famiglie in difficoltà, alle persone che hanno perso lavoro e che oggi si trovano in cassa integrazione, mobilità o che sono state licenziate.


11 dicembre 2010

...

“Chi non usa il casco dimostra che non ha nulla in testa da proteggere”. E’ una delle tante espressioni con le quali Balduino Simone, dirigente generale della Polizia di Stato, ha cercato di “colpire” la sensibilità dei tanti giovani che questa mattina hanno gremito l’auditorium San Paolo di Macerata in occasione della “Giornata di studi sulle nuove regole di sicurezza e modifiche al Codice della strada”, organizzata dalla Provincia in collaborazione con la Prefettura e la Questura.


...

Il Ministero dell’ Interno ha realizzato, in concerto con l’Istituto Poligrafico dello Stato e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato “AGENDA PASSAPORTO” che consente al cittadino lo svolgimento di tutti gli adempimenti correlati alla istanza ed al rilascio del passaporto.


...

Il 22 dicembre al Teatro Rossini di Civitanova Marche arriva in esclusiva regionale il family show Il Libro della Giungla. Quest'anno l'Amministrazione Comunale in collaborazione con i Teatri di Civitanova e Piceno Eventi hanno voluto proporre uno spettacolo per famiglie, un musical per tutte le età per festeggiare insieme l'avvicinarsi del Natale.


...

Gli uomini del Nucleo radiomobile di Civitanova, in collaborazione con le stazioni di Civitanova Alta, Morrovalle, Montecosaro e Montecavallo, hanno condotto, nel corso della vigilanza sul territorio a seguito dei furti verificatesi in questo periodo, una battuta nelle campagne di Montecosaro. L'allarme infatti era giunto da alcuni residenti della frazione Montecosaro Scalo e dal proprietario di una casa colonica in ristrutturazione dove erano stati rubati alcuni mattoni per l'edilizia.




...

“Penso che le poesie debbano essere guardate, magari accompagnate con complessi jazz”. E’ a questa citazione di Lawrence Ferlinghetti, poeta ed editore americano che per primo pubblicò lavori letterari della cosiddetta “beat generation” che Sergio Carlacchiani, attore e regista maceratese, si è ispirato per il terzo appuntamento del Festival “Poesia inVita” in programma lunedì prossimo (13 dicembre) alle 21,15 al teatro Cecchetti di Civitanova Marche.



...

In prossimità del Capodanno aumentano i sequestri dei fuochi d'artificio non a norma. La Polizia non si occupa solo di togliere dal mercato i giochi pirotecnici illegali e pericolosi, ma anche di realizzare campagne di prevenzione e informazione. Lo scopo è quello di mettere in guardia grandi e piccini sui pericoli legati all'uso scorretto dei "botti" che può provocare gravi incidenti.


...

Ha preso il via nei giorni scorsi il servizio fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale ( Assessorati Politiche sociali e Pubblica Istruzione) denominato “Scuola in gioco”, al fine di agevolare e conciliare i tempi di vita e i tempi di lavoro delle famiglie, rivolto ai bambini che frequentano il ciclo della scuola Primaria, i quali, guidati da educatori professionali, trovano a loro disposizione uno spazio pomeridiano per il gioco e lo studio.


10 dicembre 2010


...

Una chiamata al 112 della Compagnia di Civitanova Marche, alle 8 di giovedì mattina, segnala con voce concitata una rapina senza rendere noti ulteriori dettagli come il luogo. L'operatore dell'Arma, vista l'interruzione della comunicazione, prova a richiamare il numero di telefono cellulare dalla quale era partita la segnalazione ma non riceve risposta. Supponendo si tratti della voce di un adolescente, preoccupati inoltre che possa trovarsi coinvolto in una rapina e che non possa proseguire la conversazione, i militari avviano gli accertamenti.


...

Ultimo giorno (venerdì 10 dicembre) per presentare alla Provincia di Macerata la domanda di contributo sulle spese scolastiche sostenute dalle “famiglie numerose”. Il bando, pubblicato lo scorso mese di novembre, considera numerose ai fini dell’ammissione alla graduatoria le famiglie con 4 o più figli, includendo in tale numero anche i ragazzi adottati o in affido.





...

Il gruppo di Teatro Instabile di Recanati partecipa alle giornate organizzate dalle Associazioni di volontariato recanatesi ‘Vita meravigliosa. Meravigliosa vita’ e sarà presente in beneficenza al teatro Persiani di Recanati sabato 11 dicembre alle 21,15 con uno spettacolo umoristico dal titolo ‘TRE FARSE TRE’ due delle quali scritte dalla Contessa Anna Leopardi: ‘L’ammalata’ e ‘L’amore non ha età’; la terza ‘Attenti al pazzo’ è opera di Paolo Torrisi. Gli intermezzi musicali e natalizi con la voce di Elisa Tommasini.


...

Lunedì 13 e martedì 14 dicembre Recanati ospita come unica tappa marchigiana Antonio Albanese , artista amatissimo dal pubblico, dalla comicità intelligente ed acuta che propone al pubblico del Teatro Persiani – nell’ambito della stagione promossa da Comune di Recanati e AMAT in collaborazione con Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Personaggi.


9 dicembre 2010

...

Il 5 dicembre è stato inaugurato a Porto Recanati in Corso Matteotti 191 alla presenza del Sindaco Rosalba Ubaldi il primo punto vendita nelle Marche della Claro Italia, azienda in franchising. A gestire la nuova attività una impresa femminile altamente innovativa.



...

I Carabinieri della compagnia di Civitanova Marche, dall'inizio dell'anno vicini alle scuole ed agli studenti con maggiori controlli, hanno ricevuto proprio da un'insegnante di un istituto di scuola superiore civitanovese la segnalazione di una presunta attività illecita connessa alle sostanze stupefacenti.


...

Con il Patrocinio del Comune di Recanati Assessorato alle Culture,promossa da "Più Voci....Nel Coro" Associazione Culturale Porto Recanati con la presenza dell'Assessore alle Culture Andrea Marinelli,del Presidente della Commissione Cultura PierGiorgio Moretti e di Giuseppe Russo dell'Associazione "Più Voci...Nel Coro" ,é stata inaugurata alla Torre Civica di Piazza Leopardi a Recanati, la Personale di pittura "Tra Sacro e Profano" della pittrice ed iconografa Fabrizia Di Giusto.


...

La”Venuta” della Santa Casa nel territorio recanatese da sempre è stata ricordata dalla popolazione con grandi affetto e devozione, sia con manifestazioni religiose come il pellegrinaggio a Loreto, sia con manifestazioni popolari come quella dei “focaracci” nella notte tra il 9 e il 10 dicembre.


...

Da giovedì (9 dicembre) a martedì (14 dicembre) la professoressa Sue Beeton, associate professor di La Trobe University, Australia terrà alla Facoltà di Scienze della formazione un corso di eccellenza sul turismo sostenibile nelle comunità rurali.


...

Straordinario successo per la seconda edizione della Notte Bianca. Migliaia di persone hanno affollato le vie del centro storico godendosi il ricco programma di spettacoli, lo shopping, i mercatini, le degustazioni, la possibilità di visitare il Museo Civico di Villa Colloredo Mels, il Museo Gigli e Casa Leopardi in una serata mite e gradevole.


...

Il gruppo di Teatro Instabile di Recanati partecipa alle giornate organizzate dalle Associazioni di volontariato recanatesi ‘Vita meravigliosa. Meravigliosa vita’ e sarà presente in beneficenza al teatro Persiani di Recanati sabato 11 dicembre alle 21,15 con uno spettacolo umoristico dal titolo ‘TRE FARSE TRE’ due delle quali scritte dalla Contessa Anna Leopardi: ‘L’ammalata’ e ‘L’amore non ha età’; la terza ‘Attenti al pazzo’ è opera di Paolo Torrisi. Gli intermezzi musicali e natalizi con la voce di Elisa Tommasini.


...

Mercoledì 1 dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Recanati, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Grufi e dell’Assessore alle Culture Andrea Marinelli, si è tenuto il secondo incontro relativo al filone “Conversazioni sulla Costituzione” all’interno della programmazione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.