IN EVIDENZA


Lotta alla cannabis light: chiusi due negozi in Provincia

Continuano, senza sosta, i sequestri di infiorescenze di cannabis anche nelle aziende agricole che forniscono i negozi di “cannabis light”. Per il Questore Pignataro non deve esserci alcuna tregua alla incessante attività di contrasto della commercializzazione di infiorescenze di cannabis promosse come “legali”.

30 giugno 2010



...

Un mese di accertamenti incrociati con le compagnie telefoniche e di mappature delle cabine telefoniche hanno condotto i Carabinieri di Civitanova a rintracciare e denunciare l'autore di telefonate anonime, spesso in orari notturni, in cui l'interlocutore non parlava o riattaccava alla risposta della vittima o addirittura giungeva a minacciarla.La vittima di questi atti persecutori, che aveva presentato denuncia contro ignoti, è un'agente delle Forze dell'Ordine.



...

I “Momenti magici di Carmen”, concerto lirico con brani della famosa opera di Bizet, proposto la scorsa settimana al teatro “Flora” di Penna San Giovanni, ha avviato il programma estivo di “Terra di Teatri”, il festival diffuso sul territorio che guida alla scoperta del patrimonio artistico del territorio maceratese. Ma è luglio il mese clou della rassegna promossa e sostenuta dalla Provincia di Macerata con il concorso di diversi Comuni e con l’organizzazione tecnica dell’Associazione Arena Sferisterio.



...

Un periodo di crisi profonda, come quella che da oramai troppi anni sta violentemente incidendo sulla stragrande maggioranza dei cittadini della provincia di Macerata, richiede risposte rapide e, soprattutto, capaci di incidere il più rapidamente possibile nella vita quotidiana di ognuno di noi.


...

Sabato 03 Luglio in tutto il centro storico di Recanati si terrà la Rotte Rosa 2010. L'iniziativa, promossa dall'assessorato al commercio del comune di Recanati, nella persona dell'Avv. Michele Moretti, è stata fortemente voluta ed in parte finanziata dai commercianti del centro della Città di Recanati.


...

La Provincia di Macerata ha ospitato la conferenza stampa di presentazione di “Start Cup Umbria Marche 2010”, la Business Plan Competition delle Università di Perugia, Camerino e Macerata, rivolta a soggetti che hanno brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo, in qualsiasi settore ed aspirano a costituire un’impresa di tipo “spin-off” accademico.





...

Da Giovedì 1° Luglio 2010 a Recanati aprirà lo "Sportello per la mediazione sociale dei conflitti" ,un percorso alternativo per la risoluzione dei conflitti familiari, attivo all'U.R.P. (Loggiato del Palazzo Comunale) dalle ore 18,30 alle ore 19,30. I restanti giorni della settimana su appuntamento telefonando ai numeri 0733 - 82 96 59 e/o 347 - 14 36 783.


...

E' stato sistemato il tratto di strada a Villa Musone all' altezza del distributore carburanti che presentava delle vere e proprie voragini. L' intervento è stato realizzato a carico della ditta realizzatrice del nuovo insediamento abitativo. In questa zona, le opere di urbanizzazione non erano state ultimate ed i residenti vivevano in uno stato di profonda precarietà e scarsa sicurezza.


29 giugno 2010

...

Eccellenti risultati per il Comune di Montecosaro per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata fatta registrare nello scorso mese di maggio. La percentuale ha infatti raggiunto il massimo livello da quando l’Amministrazine Comunlae ha deciso di avviare la raccolta differenziata porta a porta in tutto il territorio comunale. L’83,5% rende infatti Montecosaro il primo Comune della Provincia di Macerata nella differenziata.




...

Per più di due mesi l’intero territorio collinare-montano e boschivo della provincia di Macerata è posto sotto continuo controllo per prevenire gli incendi. Custodi saranno centinaia di volontari della protezione civile dislocati in punti di avvistamento fissi e mobili e quattro “occhi elettronici”, cioè quattro telecamere poste in punti strategici del territorio, nei Comuini di Gualdo, Sefro, Matelica e Cingoli.


...

Un vero e proprio evento, un omaggio al Giappone, inaugura giovedì 1 luglio la diciassettesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza è promossa da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata e Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e realizzata con il contributo di Gesuelli & Iorio, Paciotti Spa, Maxicar, Boccadigabbia e Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro.


...

Dopo le ultime rassegne d’arte “Andy Warhol. Un mito americano”, “Salvador Dalì e i Surrealisti”, "Omaggio a Picasso", "Chagall Mirò. Magia, grafia, colore" e la mostra dedicata a Giorgio De Chirico, la Città di Civitanova Marche torna a riflettere sulla pittura italiana degli anni a cavallo fra Otto e Novecento con una seducente esposizione dedicata esclusivamente ai ritratti femminili realizzati in quei decenni, riprendendo così il filo del discorso avviato dieci anni orsono con le esposizioni centrate sulle figure degli artisti marchigiani che hanno operato nello stesso periodo, in cui la tradizione e la modernità si sono violentemente scontrate.



...

Sono passati due anni da quando nel marzo del 2008 occupammo l'ex liceo scientifico e lo restituimmo alla città col nome di c.s.o.a. Jolly roger. Quello che ne seguì fu una fucina di idee, relazioni ed esperienze che si formarono in quella struttura per poi essere restituite amplificate nel tessuto sociale del nostro territorio.




28 giugno 2010


...

La gente che vive con una misera pensione o un modesto stipendio e non è per nulla così politicizzata come si immagina, che è la maggioranza degli elettori, di tutta questa situazione riguardante il rifacimento delle elezioni provinciali stenta a credere che possa essere vero e immagina che ci sia un ingiusto accanimento contro il Presidente Capponi che non è accusato di nulla e che, come si dice, amministra bene ed è colui che ha vinto le elezioni contro lo sfidante Silenzi.




26 giugno 2010

...

Sessanta ettolitri in un mese pari  a duecento litri al giorno,queste le cifre record dell'erogazione del distributore di latte fresco di Via Kennedy (Zona Piazzale Europa) a Recanati ad un mese dalla sua installazione oltre ad un buon consumo di yogurt ed altri derivati.






...

Il 26 e 27 giugno il Club alpino italiano di Potenza Picena organizza un’escursione a Castelluccio e Monte Patino, per la fioritura di Pian Grande. La partenza del 26 è riservata a coloro che vogliono fare il percorso in mountain bike.




...

Dieci lavoratori precari stabilizzati con contratto a tempo indeterminato e cinque nuove assunzioni a tempo pieno. E’ stato questo l’effetto degli incentivi messi a bando lo scorso mese di febbraio dalla Giunta provinciale di Macerata con lo scopo di incentivare le imprese nella creazione di nuovi posti di lavoro e nella stabilizzazione dei rapporti di lavoro atipici in atto.