IN EVIDENZA



18 giugno 2010



...

Due donne, con il pretesto di visionare alcuni monili, si sono introdotte nella tarda serata di mercoledì in una gioielleria di Porto Recanati. Approfittando della confusione del momento, dopo essersi fatte mostrare dal negoziante alcuni rotoli d'oro, sono riuscite ad infilarne uno in borsa prima di darsi alla fuga tra le vie del centro della cittadina rivierasca.




...

La cerimonia si svolgerà a Villa delle Ginestre, Torre del Greco, venerdì 25 giugno 2010, con inizio alle ore 20. Il Premio verrà consegnato dal Presidente del CNSL di Recanati Fabio Corvatta. L'insigne leopardista spagnola prima della consegna del premio la Muniz sarà a Recanati presso il CNSL per ricerche leopardiane.







17 giugno 2010

...

Con un recente accordo tra la casa editrice Insula e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani si è stabilito che la «RISL-Rivi- sta Internazionale di Studi Leopardiani» diventa, a partire dal numero 6 appena pubblicato, l’organo ufficiale del CNSL. A dirigerla, insieme al Presidente del Centro Fabio Corvatta, è il prof. Emilio Speciale che ha fondato il periodico nel 1999. Ne uscirà un numero all’anno, in coincidenza con i festeggiamenti per l’anniversario della nascita di Leopardi.


...

L’Uteam - l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese - ha celebrato, nei giorni scorsi, il ventesimo anno di fondazione. La ricorrenza è stata salutata con un incontro molto partecipato, ospitato al castello di Lanciano di Castelraimondo, al quale hanno preso parte oltre 400 persone, fra iscritti ed amici dell’associazione, che hanno assistito, per la prima volta, all’esibizione del coro Uteam, diretto dal maestro Maurizio Maffezzoli. La formazione vocale, infatti, è nata solo di recente ed è l’ultima iniziativa, in ordine di tempo, proposta dalla stessa associazione nata per iniziativa dell’ex arcivescovo Francesco Gioia.






...

Da venerdì 14 maggio a Villa Colloredo Mels, sede dei Musei Civici, si è aperta l’innovativa rassegna lirica “Villa InCanto” con “L’elisir d’amore”. A dominare la scena un nutrito gruppo di giovani talenti, già acclamati nei più importanti teatri di tutto il mondo, con l’accompagnamento al pianoforte del maestro fidardense Riccardo Serenelli, una leggenda del panorama musicale capace di dirigere in carriera la London Schubert Orchestra, l’Orchestra della Rai di Torino, l’Internazionale d’Italia e la Filarmonica di Torino.


16 giugno 2010




...

Tenacia, dignità e coraggio, ma anche sogni che si avverano e un inesausto stupor mundi per tutti quei semplici piaceri che rendono la vita degna di essere vissuta. Sono questi i temi di “Sul ciglio dell'acqua”, il nuovo romanzo di Enrico Gentili che, al pari del libro d'esordio (il best-seller sui porchettari marchigiani “Maiali nella nebbia”) sta riscuotendo enorme successo tra i lettori.


...

Si è conclusa a Recanati la manifestazione “Vinum Verso”, percorsi culturali tra arti e vino, con un sorprendente boom di presenze. Più di mille persone hanno avuto il piacere di gustare i più prestigiosi vini delle cantine marchigiane davanti a due spettacoli d'intrattenimento di altissimo livello quali, quello del famoso comico Dario Vergassola e quello della storica Banda Osiris.


15 giugno 2010

...

Dalle 5 di lunedì una cinquantina di carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche sono stati impegnati a Porto recanati in controlli sugli obiettivi ritenuti rifugio di immigrati irregolari, spacciatori e tossicodipendenti. Le pattuglie hanno ispezionato il vecchio campo sportivo, i cui spogliatoi sono diventati rifugio notturno di extracomunitari, ed il grattacielo multietnico “hotel house”.





...

Il COMIPA, Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza, presieduto dal dott. Gherardo Pignagnoli, si è riunito a Roma in occasione dell’assemblea dei soci a cui ha partecipato anche il Presidente della BCC di Recanati e Colmurano, Giacomo Regnicolo, unitamente al consigliere dott. Andrea Pecora. La BCC di Recanati e Colmurano, come ormai noto, da oltre due anni ha istituito, prima nella Regione Marche, la società di mutuo soccorso “Infinito Vita”e proprio in rappresentanza di essa il Presidente Regnicolo ha partecipato all’assise romana.


...

E’ Kristian Sensini il compositore marchigiano (e unico italiano selezionato nell’ambito del festival) nominato nella categoria Best Score for a Documentary nell’ambito del ‘Jerry Goldsmith International Film Music Awards’, per le musiche composte nell’ambito del documentario storico “La Fano dei Cesari”, diretto da Andrea Giomaro ed Henry Secchiaroli.



14 giugno 2010


...

Il Segretario e Direttore Generale Dott. Giovanni Montaccini,considerato che Martedì 15 Giugno 2010 ricorre la Festività del Santo Patrono ed il personale comunale in tale periodo sta usufruendo delle ferie e quindi le unità in servizio sono in numero ridotto;ritenuto pertanto,per i motivi sopra indicati,opportuno chiudere gli uffici comunali nella giornata di Lunedì 14 Giugno.


...

La Provincia di Macerata ricorda che il 30 giugno scadrà il termine di pagamento della Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP), dovuta per tutte le occupazioni relative ad accessi carrabili su strade provinciale ed ogni altro tipo di occupazione di suolo del demanio provinciale autorizzato dall’Ufficio Concessioni della Provincia.