10 giugno 2010

...

L’Assessorato all’Ambiente, Difesa del suolo e della costa della Regione ha destinato 50.000 euro al Comune di Porto Recanati per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza della balneazione nel tratto di spiaggia interessato. I lavori, che verranno eseguiti nei prossimi giorni, permetteranno la rimozione dei massi pericolosi e la fruibilità dello specchio d’acqua fin dal mese di giugno.



...

Il Club alpino italiano di Potenza Picena, organizza per il 13 giugno, un’escursione, all'eremo di San Giovanni nell'Orfento, nel cuore della Riserva naturale del Parco Gran Sasso e Majella. L’escursione è facile nella prima parte, impegnativa la seconda: in entrambi i casi è richiesto un certo allenamento per la lunghezza del percorso.



...

Dinamica, divertente, piena di vita. Con questi tre aggettivi si può descrivere l'estate di Civitanova. Da piccolo borgo marinaro, nel corso degli anni la città ha avuto un grnade sviluppo, diventando un importante centro economico e turistico della provincia di Macerata, ma non solo.





...

La “ VII ^ Festa del Portone e Rievocazione storica napoleonica” , promosse dal Comitato per Porta Marina come è ormai consuetudine aprono la ricca estate recanatese . quest’anno vengono organizzate, la prima domenica di luglio, grazie anche al patrocinio del Comune, di sponsor tecnici e sostenitori.


...

La vita e la salute di ognuno costituiscono un bene troppo prezioso perché possano essere compromessi per un attimo di distrazione o per disinformazione. I dati statistici ci dicono che in Italia si verificano ogni anno circa tre milioni di incidenti domestici di cui il 26% a persone con più di 65 anni di età e sono circa 6500 le vittime che causano oltre 15 al giorno.




...

Quando si parla di sentenze, sarebbe buona norma attenderne le motivazioni, che spesso sono essenziali per interpretarle e comprenderne il contenuto; nel caso dell’annullamento delle elezioni provinciali, dopo la pubblicazione del dispositivo si possono già fare le prime sensate considerazioni.


9 giugno 2010

...

Anche nel 2010 la Provincia di Macerata darà attuazione al “Progetto Ulisse”, che permette agli studenti di età compresa fra i 16 e i 18 anni frequentanti le scuole superiori di perfezionare lo studio di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con soggiorni di due o tre settimane in Paesi europei.


...

Era da pochi giorni terminato l'anno scolastico che con passo spedito e gli occhi rapiti dalla maestosità del palazzo salii le scale della Corte di Appello di Ancona quando ci si fece incontro un impiegato che con fare premuroso disse a mio padre che il Presidente da un po' di giorni ci stava aspettando per il ritiro di alcuni certificati che già da diversi giorni erano stati ordinati in cancelleria .




...

Centro Culturale “Ferdinando Scarfiotti” gremito per un pomeriggio dedicato agli stranieri residenti nel territorio. “Potenza Picena multietnica”: questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dei festeggiamenti per il 2 giugno, con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro e di interscambio tra Istituzioni, cittadini italiani e cittadini di origine straniera.



...

Ribadito il no al rigassificatore di Porto Recanati. L’assessore all’Energia e all’Ambiente Sandro Donati ha espresso alla fine soddisfazione per l’ampio e costruttivo dibattito che ha ribadito con chiarezza la non strategicità di impianti di rigassificazione sul litorale marchigiano sottolineando con fermezza l’opposizione della giunta regionale che non darà il consenso ad eventuali richieste del Governo o dei ministri tenuto conto dell’alto livello di guardia sempre mantenuto sulle nostre coste per la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino.


...

Si svolgerà mercoledì 9 giugno l’elezione del rettore dell’Università di Macerata per il prossimo quadriennio accademico 2010-2014. Scade, infatti, quest’anno il secondo mandato rettorale del prof. Roberto Sani.




...

Giovedì 10 Giugno dalle ore 09,00 alle ore 12,00 alla Farmacia Comunale "Le Grazie" di Recanati ci sarà l'ultimo appuntamento in calendario relativo a "Le Giornate della Prevenzione" organizzate dal Comune di Recanati,Assessorato alle Politiche Giovanili unitamente agli Istituti di Cura e Ricovero di Recanati.


...

"Salviamo dall'incuria la tomba di Beniamino Gigli. La città di Recanati non ha dato i natali solo al grande Giacomo Leopardi, ma anche al grande tenore, che troppo spesso viene dimenticato. Propongo di dare vita ad una sottoscrizione internazionale per restaurare la sua tomba, completamente lasciata al degrado del tempo”.



...

Ravvisata la necessità di dover disciplinare la sosta dei veicoli in Via Mazzini a tutela della pubblica incolumità e considerato che sulla stessa via di fronte a Via Vitali vi é uno slargo dove é possibile realizzare due stalli di sosta per autovetture...


8 giugno 2010

...

Isofoton,impresa leader nel settore fotovoltaico ha connesso un impianto chiavi in mano da 1 MW nella regione Marche. La centrale fotovoltaica ha una potenza totale di 998,4 kW e si trova a Recanati,vicino al Santuario di Loreto,uno dei Santuari più famosi al mondo.






...

A termine di un indagine che aveva visto coinvolta una famiglia nigeriana nell'attività di spaccio di cocaina e che aveva portato nel giugno 2008, al rinvenimento di oltre un chilo di sostanza stupefacente, i Carabinieri di Porto Recanati in collaborazione con il Nucleo Operativo di Civitanova Marche hanno tratto in arresto due persone.


...

Al termine delle seduta della Giunta provinciale, il presidente Franco Capponi si è trattenuto in ufficio con il segretario generale della Provincia e con i legali dell’Ente per approfondire dal punto di vista giuridico la questione inerente la invalidazione delle operazioni elettorale del giugno 2009 a seguito del ricorso della lista LAM a suo tempo esclusa dall’Ufficio elettorale centrale del Tribunale di Macerata.