IN EVIDENZA



9 giugno 2010

...

Anche nel 2010 la Provincia di Macerata darà attuazione al “Progetto Ulisse”, che permette agli studenti di età compresa fra i 16 e i 18 anni frequentanti le scuole superiori di perfezionare lo studio di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con soggiorni di due o tre settimane in Paesi europei.


...

Era da pochi giorni terminato l'anno scolastico che con passo spedito e gli occhi rapiti dalla maestosità del palazzo salii le scale della Corte di Appello di Ancona quando ci si fece incontro un impiegato che con fare premuroso disse a mio padre che il Presidente da un po' di giorni ci stava aspettando per il ritiro di alcuni certificati che già da diversi giorni erano stati ordinati in cancelleria .




...

Centro Culturale “Ferdinando Scarfiotti” gremito per un pomeriggio dedicato agli stranieri residenti nel territorio. “Potenza Picena multietnica”: questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dei festeggiamenti per il 2 giugno, con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro e di interscambio tra Istituzioni, cittadini italiani e cittadini di origine straniera.



...

Ribadito il no al rigassificatore di Porto Recanati. L’assessore all’Energia e all’Ambiente Sandro Donati ha espresso alla fine soddisfazione per l’ampio e costruttivo dibattito che ha ribadito con chiarezza la non strategicità di impianti di rigassificazione sul litorale marchigiano sottolineando con fermezza l’opposizione della giunta regionale che non darà il consenso ad eventuali richieste del Governo o dei ministri tenuto conto dell’alto livello di guardia sempre mantenuto sulle nostre coste per la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino.


...

Si svolgerà mercoledì 9 giugno l’elezione del rettore dell’Università di Macerata per il prossimo quadriennio accademico 2010-2014. Scade, infatti, quest’anno il secondo mandato rettorale del prof. Roberto Sani.




...

Giovedì 10 Giugno dalle ore 09,00 alle ore 12,00 alla Farmacia Comunale "Le Grazie" di Recanati ci sarà l'ultimo appuntamento in calendario relativo a "Le Giornate della Prevenzione" organizzate dal Comune di Recanati,Assessorato alle Politiche Giovanili unitamente agli Istituti di Cura e Ricovero di Recanati.


...

"Salviamo dall'incuria la tomba di Beniamino Gigli. La città di Recanati non ha dato i natali solo al grande Giacomo Leopardi, ma anche al grande tenore, che troppo spesso viene dimenticato. Propongo di dare vita ad una sottoscrizione internazionale per restaurare la sua tomba, completamente lasciata al degrado del tempo”.



...

Ravvisata la necessità di dover disciplinare la sosta dei veicoli in Via Mazzini a tutela della pubblica incolumità e considerato che sulla stessa via di fronte a Via Vitali vi é uno slargo dove é possibile realizzare due stalli di sosta per autovetture...


8 giugno 2010

...

Isofoton,impresa leader nel settore fotovoltaico ha connesso un impianto chiavi in mano da 1 MW nella regione Marche. La centrale fotovoltaica ha una potenza totale di 998,4 kW e si trova a Recanati,vicino al Santuario di Loreto,uno dei Santuari più famosi al mondo.






...

A termine di un indagine che aveva visto coinvolta una famiglia nigeriana nell'attività di spaccio di cocaina e che aveva portato nel giugno 2008, al rinvenimento di oltre un chilo di sostanza stupefacente, i Carabinieri di Porto Recanati in collaborazione con il Nucleo Operativo di Civitanova Marche hanno tratto in arresto due persone.


...

Al termine delle seduta della Giunta provinciale, il presidente Franco Capponi si è trattenuto in ufficio con il segretario generale della Provincia e con i legali dell’Ente per approfondire dal punto di vista giuridico la questione inerente la invalidazione delle operazioni elettorale del giugno 2009 a seguito del ricorso della lista LAM a suo tempo esclusa dall’Ufficio elettorale centrale del Tribunale di Macerata.





...

Il Comune di Civitanova Marche in qualità di Ente Capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 14 comprendente i Comuni di Montecosaro-Montefano-Montelupone-Monte San Giusto-Morrovalle-Porto Recanati e Recanati;in attuazione del Progetto "Solidarietà e Progresso" di contrasto all'esclusione sociale ed alla povertà estrema per l'annualità 2010,in aderenza agli indirizzi della Regione Marche ed alla Delibera del Comitato dei Sindaci,indice il presente Bando rivolto agli Organismi del Terzo Settore (Organizzazioni di volontariato,Associazioni di Promozione sociale,Enti pubblici e privati, Enti ecclesiastici, ecc.) che operano nel territorio dell'ATS 14 con azioni di contrasto alla povertà ed esclusione sociale.



7 giugno 2010

...

Nelle prime ore della mattinata di venerdì, nell’ambito dei servizi sul territorio finalizzati alla repressione del fenomeno dello sfruttamento dell’immigrazione clandestina, il personale della locale Squadra Mobile in collaborazione con quello del Comando Stazione del Corpo Forestale di Macerata ha eseguito un controllo presso un casolare in contrada Asola 34, nel Comune di Montecosaro, adibito ad opificio per la lavorazione delle tomaie.


...

La Giunta Comunale ha avviato la riorganizzazione dell’apparato tecnico amministrativo del Comune. E’ stato approvato un nuovo “regolamento di riorganizzazione degli uffici e dei servizi” in esecuzione del quale è stata adottata una nuova struttura organizzativa dell’Ente con relativa assegnazione del personale e nomina dei capi area.



...

La quinta sezione del Consiglio di Stato ha discusso sabato la causa d’appello presentata dalla LAM (Lega Autonomie Municipali) avverso la sentenza del Tar delle Marche che aveva rigettato a suo tempo il ricorso della stessa Lista contro la sua esclusione dalla elezioni provinciali di Macerata del 2009 da parte dell’Ufficio elettorale centrale del Tribunale.





...

Il gruppo “Uniti per Porto Recanati” prende atto con stupore della volontà, all’interno della maggioranza che amministra la nostra regione, di emendare la mozione contro il rigassificatore presentata dal consigliere Pieroni in Assemblea regionale.


...

Si é svolta nei giorni scorsi una riunione tra l'Assessore al Commercio ed alle Politiche Giovanili,Michele Moretti, ed i commercianti,nel corso della quale sono state presentate nel dettaglio il calendario delle iniziative programmate dall'Amministrazione Comunale relative al periodo estivo;al fine di un rilancio turistico,economico e commerciale della Città di Recanati.


5 giugno 2010

...

Si chiama Silvia ed è la prima giornalista virtuale della città. Come contattarla? E' facile, basta aggiungerla ai tuoi contatti di messaggistica istantanea Msn e GTalk. Silvia ti avvertirà in tempo reale sulle notizie e sui fatti più importanti che stanno accadendo a Recanati e dintorni.


...

E' indetto un pubblico concorso,per esami,per la formazione di una graduatoria a tempo determinato, profilo di "OPERAIO SPECIALIZZATO- CAT. B 3 , POSIZIONE ECONOMICA B3". L' Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro così come previsto dalla L. 125 del 10/04/1991 "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro".